HUXLEY Aldous
Nato in Inghilterra nel 1894, studia a Oxford, inizia la sua carriera di scrittore, poi si trasferisce in California dal 1937. Il suo primo libro è una raccolta di racconti in chiave umoristica, poi inizia a pubblicare romanzi e saggi in cui critica i moralismi della società inglese.
Nel 1932 Huxley scive Brave New World, celeberrima antiutopia su una società alienata. L'opera è considerat auniversalmente un classico della fs sociologica, eppure ciò avvenne quasi a dispetto del suo autore che rifiutò in maniera sdegnata quella definizione. In seguito riprese l'argomento del romanzo con un aserie di saggi che riflettono sulle domande sollevate dal suo libro.
Dopo il trasferimento in america, scrive un'altra pessimistica distopia, Ape and Essence, romanzo ambientato nel 2018, quando una guerra totale ha ridotto gli Stati Uniti a un inferno di degradazione morale e biologica.
Huxley era dedito alle droghe e scrisse anche un resoconto delle sue esperienze con la mescalina. Scrive in proposito Island, imperniato su un'isola dell'Oceano Indiano dove si vive nell'euforia grazie al buddhismo tantarico e ai viaggi psichedelici.
Muore nel 1963
Bibligrafia essenziale
Brave new world, 1932, Il
mondo nuovo
Ape and essence, 1949, La scimmia e l'essenza
Brave new world revisited, 1958, Ritorno al mondo nuovo§
Island, 1962, L'isola