BESTER Alfred
Nasce nel 1913 a New York, morto nel 1987 a Doyleston, Pennsylvania ;dopo essere cresciuto sulla Isola di Manhattan, Alfred Bester frequentò l'Università di Pennsylvania dove vendette molti racconti a Trilling Wonder Stories nei primi anni '40.Ha fatto il cartonista scrivendo i testi di Batman, Nick Carter, Charlie Chan, Tom Corbett, The Shadow e Superman. Bester, è stato anche librettista, avendo studiato musica in università.
Negli anni cinquanta, dopo la svolta negativa in televisione, Bester torna alla prosa, pubblicando un certo numero di racconti e soprattutto, due romanzi importanti, L'uomo disintegrato (premio Hugo 1953) e The star, my destination. I suoi libri e i suoi innumerevoli racconti, quasi sempre ambientati nel futuro, sono tipici esempi della new wave. Popolate di anti eroi, spesso le sue storie sono attraversate dalla psicoanalisi: ricorrono spesso i complessi di Edipo e gli onirismi. E ciò rivela come Bester volesse spostare l'attenzione dalle semplici avventure interplanetarie o futuribili alla psiche dell'uomo. In questo suo sforzo di analizzare la mente umana, Bester cercava di scrivere storie che, per sue stessa ammissione, coinvolgessero i cinque sensi del lettore. Ad Alfred Bester fu dato il titolo onorario di Grandmaster dai suoi pari dalla fantascienza postumo.
Bibliografia essenziale
L’UOMO DISINTEGRATO Classici Urania 30 1980
The demolished man 1953 tr. M. Salmi
E’ questo il primo romanzo di fs in cui la telepatia, o Extra Sensorial Perception (ESP) viene utilizzata non come una trovatina, ma come protagonista assoluta. In un’America del prossimo futuro dove una percentuale consistente di cittadini è dotata di facoltà telepatiche e dove l’ESP è ufficialmente regolata da leggi, categorie, codici morali e albi professionali, viene assassinato un potente miliardario. Un delitto impossibile in una società che è in grado di leggere il pensiero dei criminali. Un delitto perfetto che tuttavia i poliziotti esper riusciranno a smontare, penetrando una dopo l’altra le barriere invisibili opposte dal colpevole, e disintegrando, pezzo per pezzo, il suo intero universo mentale.
The stars my destination, 1957, Destinazione stelle
The computer connection, 1975, Connessione computer
The deceivers, 1981, I simulanti
Golem 100, 1981, Golem 100