CIMITERO DI GUERRA DI CAPOSILE

PONTE DEL SOLSTIZIO

NOTA COMUNE E RINVIO

Il giorno 7.6.2002 ho visitato il ponte in costruzione sulla Piave Vecchia a Castaldia luogo di battaglia nel giugno 1918 ed il giorno dopo ho inviato appunti alle Associazioni dei Combattenti (Casarotto) perché non perdessero l'occasione di ricordare gli avvenimenti.

Il giorno 24.6.2002 ho depositato al protocollo del Comune di Musile la mia lettera 18 giugno 2002 (corredata da mappe acquistate al Consorzio di Bonifica il giorno 21) proponendo:

  1. Che fosse ricordato il luogo in cui sorgeva il Cimitero di Guerra 1915-1918,
  2. La pulizia attorno al sacello dedicato a Leopoldo Pellas,
  3. Che il ponte sulla Piave Vecchia, in via di ultimazione poco più a monte, fosse dedicato ai combattenti della "Battaglia del Solstizio".

Quella proposta l'ho rinnovata con e-mail del 28.1.2003 anche all'Assessore alla Viabilità della Provincia, Davide Zoggia.

Come al solito nessuna autorità mi ha risposto e come al solito ho continuato in proprio parlandone con chiunque mi capitava a proposito. Con questo "sistema" il giorno 5.1.2004 ho consegnato ad una persona il materiale documentale raccolto ed utile per sostenere la proposta. Questi l'ha fatto pervenire alla persona "giusta". Così per amor di patria o per amor di seggio il giorno 10.6.2004 è stato inaugurato il cippo con la dedicazione del ponte ai caduti della "Battaglia del Solstizio". E' posto sulla sponda sinistra (austriaca) anziché destra (italiana) e a me va bene lo stesso perché i caduti sono tutti caduti ed il ponte deve "unire" non "dividere".

Quello che non mi va bene invece è che nessuno si sia fatto carico di ricordare il CIMITERO DI GUERRA. In esso "… riposano, classificati ufficialmente, 1849 soldati: in realtà, il numero deve essere almeno duplicato." (Mons. Chimenton. S. Donà di Piave e le succursali …. ) Quanti furono nessuno lo sa, nessuno lo saprà mai (il doppio è 3698, arrotondo in 5000; qualcuno ha scritto 10.000 ed anche 20.000 non si sa in base a cosa) quel cimitero va ricordato in modo adeguato anche senza fare opere costose e spese. Il 2 agosto 2005 ho proposto di rinominare via CASTALDIA con VIA CIMITERO DI CASTALDIA fnESSUN RISCONTRO COME AL SOLITO forse perché era epoca di ferie . Verrà l'epoca delle elezioni ed allora qualcuno potrebbe prendere a cuore l'argomento. Io non mi sono perso di coraggio e di speranza ed anche per ricordare il cimitero ho fatto da solo. Come? Non ha grande importanza, è riferito in altra parte assieme a notizie e foto sul "PONTE DEL SOLSTIZIO" nel capitolo "80 ANNI DI STORIA nelle poesie della maestra Davanzo" nel paragrafo Storia politica-militare

Croce, 8 aprile 2007

Per vedere: 80 ANNI DI STORIA NELLE POESIE DELLA MAESTRA DAVANZO

Per ritornare alla prima pagina del SITOCROCE