{short description of image}

ANCHE TU PUOI ESSERE D'AIUTO È utile imparare a soccorrere una persona che ha bisogno.

È importante sapere COSA FARE, COME E QUANDO INTERVENIRE!

Innanzi tutto se trovi qualcuno in difficoltà ricorda di mantenere la calma e prudenza. Anche se non sei un volontario soccorritore puoi: valutare l'ambiente e lo stato di gravità in cui si trova la persona.

Per valutare l'ambiente basta un rapida osservazione intorno a te. Se noti situazioni di pericolo come fughe di gas, perdita di sostanze infiammabili, tossiche, ecc…chiama i soccorsi e allontanati dalle fonti di pericolo ricordando di sottolineare il tutto agli operatori del 118. Se non vi sono fonti pericolose avvicinati alla persona da soccorrere.

Per valutare la persona devi vedere lo stato di coscienza ovvero se risponde a stimoli verbali e dolorosi. Dopodichè valuta la respirazione e il polso cardiaco.

ORA AVVISA IL … spiega loro tutto l'accaduto con calma, rispondi chiaramente alle domande che ti verranno poste e poi fai quello che gli operatori ti dicono di fare…aspettando l'arrivo dei soccorsi.

Appunti di primo soccorso:

TI SEI BRUCIATO? Ci si può bruciare con: acqua e liquidi bollenti, direttamente con il fuoco, con oggetti caldi o con sostanze chimiche. La prima cosa che devi fare è mettere la parte ustionata subito sotto l'acqua fredda o ghiaccio che attenua il dolore. ATTENZIONE: se si formano le vescicole non bucarle potresti procurarti un'infezione; sulla bruciatura non mettere mai pomate, olio o altre sostanze; se la bruciatura è vasta metti un panno pulito sopra di essa e vai al Pronto Soccorso più vicino.

TI SEI TAGLIATO? Distingui l'emorragia arteriosa da quella venosa: Nell'emorragia arteriosa il sangue è rosso vivo e fuoriesce a zampilli, in questo caso tampona l'emorragia subito con dei panni puliti e avverti qualcuno che ti venga in aiuto. Nell'emorragia venosa il sangue è rosso scuro e fuoriesce lentamente, in questo caso tampona comunque l'emorragia. In entrambi i casi, non togliere mai cosa si è messo sopra alla ferita per tamponarla ed eventuali corpi estranei, e aggiungere, se necessario, garze o panni puliti.

SEI CADUTO? Cerca di individuare dove hai dolore e prova a vedere se riesci a muoverti, se muovendoti hai male non insistere. Se invece trovi qualcuno che è caduto non lo toccare. Se chi è caduto è un motociclista non provare mai a togliere il casco, ma fallo togliere a chi di dovere. Devi sospettare sempre la frattura: se sporge l'osso non lo toccare e non cercare di rimetterlo a posto, coprilo con panni puliti e tieni fermo l'arto facendoti sempre aiutare da qualcuno.

AD UN AMICO È ANDATO QUALCOSA DI TRAVERSO? L'amico si sentirà soffocare, prova a tenerlo tranquillo e dagli delle pacche dietro la schiena per aiutarlo a tossire. ATTENZIONE: non infilare mai le dita in bocca, perché il corpo estraneo è reso viscido dalla saliva e potresti spingerlo ancora più giù e peggiorare le cose.

UNA PERSONA HA DOLORE TORACICO? Se una persona ha male in una zona dalla bocca all'ombelico ed ha formicolio alle braccia avverti subito il 118, perché potrebbe trattarsi di un principio d'infarto. A volte questo dolore, apparentemente può essere frainteso come una normale indigestione, quindi prestate attenzione.

{short description of image}