O.P.S.A.

Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua

 

La squadra O.P.S.A. presso il Comitato Locale di Serravalle Scrivia è stata istituita nell'anno 1998.
Ma che cos'è l'O.P.S.A. ?
Questa sigla, ancora poco nota nella routine di Croce Rossa, significa Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua ed è una qualifica riconosciuta a livello nazionale, il cui brevetto equivale a quello rilasciato dalla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto).
Alcuni operatori del Nucleo O.P.S.A.
Per diventare un'operatore O.P.S.A., è necessario frequentare un apposito corso consistente in sei lezioni teoriche presso il Polo Formativo C.R.I. di Valenza e 15 lezioni pratiche presso la Piscina Comunale di Valenza. Unico requisito richiesto per accedere ai corsi è possedere buone qualità nel nuoto.
Dal febbraio 2000 verrà istituita, in provincia di Alessandria, una squadra di sommozzatori O.P.S.A., i cui aspiranti, per poter frequentare il corso, dovranno essere già in possesso di brevetto O.P.S.A.
Terminato tale corso sarà possibile ottenere per chi lo desidera, un'ulteriore specializzazione per la qualifica di "Sommozzatore operante su elicottero".
Oltre a queste qualifiche vi è la possibilità di frequentare corsi per istruttore, ed in futuro si è già parlato dell'opportunità di conferire patenti nautiche.
Esercitazione
Viene spontaneo interrogarsi circa l'utilità di un servizio di questo genere nella nostra zona. A tal proposito può essere, quindi utile citare alcuni servizi svolti dai nostri operatori nel corso dell'anno 1999: ad esempio, durante tutta la stagione estiva, è stato effettuato un servizio di assistenza bagnanti presso una piscina della zona; in collaborazione con la squadra del Comitato Provinciale di Pavia, coadiuvata dall'aiuto di cani Terranova, atti al salvataggio in acqua, si è prestata assistenza alla ben nota gara nautica Pavia-Venezia sul fiume Ticino; ed ancora in aiuto alla squadra di Diano Marina, con l'ausilio di un'idroambulanza, per la sicurezza ed assistenza ai bagnanti lungo le spiaggie ed in mare sul litorale Ligure.
Esercitazione La Bollina 99 - Fase di evaquazione del ferito Questi sono solo alcuni esempi di servizi prestati dalle squadre O.P.S.A. le quali, in collaborazione con la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco, ecc., prestano un servizio di estrema utilità ed importanza.

Il Delegato Tecnico O.P.S.A. Enzo Parodi

Per informazioni più dettagliate potete rivolgervi a noi tramite E-mail: massimo-r@libero.it , oppure chiamando direttamente il numero 0143-65606 (centralino).