Bel nda  Carl sle

 

news     download     discography     gallery    contact     forum

 

Belinda's italian magazine

 

                    Belinda Carlisle discograficamente attiva, con la complicita' di Brian Eno

di Giancarlo Passarella

Jacques Brel, Edith Piaf, Leo Ferre, Serge Gainsbourg ... Voila' viene pubblicato un disco di standard francesi, interpretati dalla calda voce di Belinda Carlisle.

Un cd per la Rykodisc che ci incuriosisce, distributo da I.R.D. in Italia.

Jacques Brel, Edith Piaf, Leo Ferre, Serge Gainsbourg ... Voila' viene pubblicato un disco di standard francesi, interpretati dalla calda voce di Belinda Carlisle. Un cd per la Rykodisc che ci incuriosisce, distributo da I.R.D. in Italia.

Un album di classici e standard pop della canzone francese.
Voila (Rykodisc / distribuz. italiana esclusiva I.R.D. – data di pubblicazione: 5 febbraio 2007), il primo nuovo album da oltre un decennio di Belinda Carlisle, ed il suo primo lavoro interamente cantato in francese, rappresenta un radicale cambiamento per la diva pop ed ex front girl delle Go-Go’s. Lavorando con il produttore John Reynolds (U2, Sinéad O’Connor, Indigo Girls, Hothouse Flowers), Belinda ha confezionato un album di pop “tradizionale” che omaggia la grande canzone francese e il pop transalpino degli anni ’40, ’50 e ’60. Belinda dice che l’album è il risultato di una sua lunga investigazione all’interno della musica francese....Dopo aver scoperto ed imparato ad amare la musica francese, ho deciso di incidere a modo mio queste meravigliose ed incredibili canzoni cercando d’infondere loro un’intenzione giocosa e un sound contemporaneo....
Carlisle e Reynolds sono entrati in studio con un vero e proprio dream team di musicisti comprendente Brian Eno alle tastiere, il chitarrista Fiachna O'Braonain (Hothouse Flowers), la virtuosa fisarmonicista irlandese Sharon Shannon (una strumentista che ha saputo fondere nella propria musica reggae, tango e calypso), Julian Wilson (Grand Drive) al piano, Hammond B-3, archi e tastiere assortite e la stella della world music Natacha Atlas (Transglobal Underground) ai cori.

Nei comunicati stampa la Carlisle aggiunge che ... volevamo provare di tutto, senza limiti. Dato che questo non è un progetto pop siamo stati liberi di sperimentare. Abbiamo giocato con ogni canzone, provando ogni genere di strumentazione e stili di arrangiamento e tutto ha funzionato splendidamente. L’unica idea precisa che avevo in men te fin da principio era che volevo assolutamente cantare con il supporto di una fisarmonica. A parte ciò non c’è stato alcuna forzatura nel percorrere ogni campo creativo possibile; semplicemente abbiamo giochicchiato con i vari elementi e ci siamo divertiti come pazzi....

L‘energia creativa che Belinda e Reynolds hanno profuso nel progetto è evidente in ogni singola traccia, ovvero brani a firma (tra gli altri) di Serge Gainsbourg, Leo Ferre, Jacques Brel, Edith Piaf che hanno fatto la storia della grande canzone francese. La voce arrochita di Belinda e la gran varietà di arrangiamenti permeano ogni canzone di un fascino irresistibile. “Sous Le Ciel De Paris (Under Paris Skies)” suona come una parata carnevalesca di strada a tempo di valzer guidata dal suono inebriante dell’accordeon, “Pourtant Tu M'aimes” di Francoise Hardy viene rivisitata in chiave new wave rocker, “La Vie En Rose” ha un nuovo ed inedito backbeat disco e “Jezebel” finisce col suonare come il tema portante di uno spaghetti western. Canzoni come “Ne Me Quitte Pas” e “Avec Le Temps” sono più vicine alle loro incarnazioni originali, impreziosite dall’interpretazione intensamente emotiva di Belinda.
“Non hai bisogno di sapere di cosa parlano le parole di una canzone come ‘Avec Les Temps’ per capire che si tratta di una canzone d’amore devastante”, dice Belinda. “Quando l’ho sentita per la prima volta mi ha spezzato il cuore”. La prima avventra di Belinda nella musica francese prova ancora una volta che le grandi canzoni sono universali, espressioni senza tempo dell’animo umano che sanno trasmettere la propria esilarante magia anche a distanza di decenni. La prima stampa di Voila sarà una speciale edizione a tiratura limitata conetente un bonus disc con quattro canzoni dell’album cantate in inglese.

Tracklist:
1. “Ma Jeunesse Fout Le Camp” (Guy Bontempelli)
2. “Bonnie et Clyde” (Serge Gainsbourg)
3. “Avec Le Temps” (Leo Ferre)
4.“Sous Le Ciel De Paris” (Hubert Giraud/Jean Drejac)
5. “Des Ronds Dans L'eau” (Pierre Barouh/Raymond Lesenechal)
6. “Pourtant Tu M'aimes” (Francoise Hardy/Jimmie Cross/Johnny Cole)
7. “Ne Me Quitte Pas” (Jacques Brel)
8. “La Vie En Rose” (Edith Piaf/ Louiguy/ David Mack)
9. “Contact” (Serge Gainsbourg)
10. “Merci Cherie” (Udo Jurgens / Thomas Horbiger/ Baker Cavendish)
11. “Jezebel” (Wayne Shanklin)

Limited Edition Bonus Disc With English Language Versions:
1. I Still Love Him
2. La Vie En Rose
3 Bonnie and Clyde
4. If You Go Away

The players:
Belinda Carlisle: Vocals
Natacha Atlas: Vocals on “Ma Jeunesse Fout Le Camp,” “La Vie En Rose,” “Bonnie et Clyde” and “Des Ronds dans L'Eau”
Brian Eno: Keyboards
Segat Guirey: Flamenco Guitar
Graham Henderson: Accordion
Winnie Horan: Violins
Clare Kenny: Bass Guitar
Fiachna O'Braonain: Guitars and Vocals, male vocal on “Bonnie et Clyde”
John Reynolds: Drums, Programming, and Producer
Nikki Leighton-Thomas and Pauline Scanlon: Backing Vocals
Sharon Shannon: Button Accordion
Julian Wilson: Piano, Hammond B-3, Strings, Keyboards

L'ufficio stampa della I.R.D. e' curato da Marco Grompi m.grumpy@tin.it che ringraziamo.
 

Dopo 10 anni un CD solista di Belinda Carlisle (Go-Go's). Ospite Brian Eno

Sarà sul mercato nel corso del prossimo febbraio il primo album solista di Belinda Carlisle dopo dieci anni.

La ex Go-Go's, che da parecchio tempo trascorre parte dell'anno in Provenza, pubblicherà "Voilà!", disco in lingua francese.

"Ho una casa a Santa Monica ed una in Provenza", ha riferito la cantante, "ed ormai ho una grande familiarità con la chanson francese ed anche con il pop francese.

Compro un sacco di CD alla Fnac e conosco tutti gli artisti francesi. Compro essenzialmente musica francese ed indiana, anche se l'ultimo CD che mi sono presa è degli OutKast".

Su "Voilà!" c'è un ospite veramente particolare. Si tratta di Brian Eno, convinto a partecipare alle sessioni dal suo amico John Reynolds, il produttore di Belinda.

Ed Eno non è il solo nome di riguardo, visto che la Carlisle ha potuto contare anche sull'apporto di Natacha Atlas, della quale è ammiratrice.

 Ma torneranno assieme in modo organico le Go-Go's? Dice Belinda: "Credo sia molto difficile che faremo un altro album assieme, anche se 'mai dire mai'.

Facciamo delle cose insieme qualche volta all'anno, ma credo non ci sia rimasto più molto da dire".

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.

S u b m s s o n

 

 

2007 Submission Site

 Marcello Pontone