cursor: url('Genma.ani');
Pagina dedicata agli Anime

 

Per "anime" si intendono le versioni animate di fumetti giapponesi detti "manga" . Così una serie viene acquistata da una società televisiva italiana (Mediaset, RAI, piuttosto che un'emittente privata minore), questa deve necessariamente essere ridoppiata integralmente per renderla comprensibile a chi non conosce il giapponese (cioè praticamente tutti). Nell'effettuare questa operazione, spesso (troppo spesso...) le società detentrici dei diritti televisivi per la messa in onda della data serie si arrogano il diritto di modificarla in più punti per renderla adatta al pubblico di bambini a cui verrà proposta. Il fatto è che solo alcuni titoli di Anime prodotti in giappone sono destinati alla visione da parte di bambini; ogni serie ha infatti un suo ben definito target che può essere la fascia fra i 10 e 12 anni, piuttosto che quella fra in i 12 e i 16, piuttosto ancora che un pubblico adulto, per dire. In Italia, invece, leggi (oltre che comune credenza) alla mano, i cartoni animati sono considerati un prodotto per bambini e purtroppo e quindi optano per una serie di illeciti rimaneggiamenti degli episodi quali : Sostituzione delle sigle di apertura e chiusura con nuove versioni , Tagli di carattere nazionalistico (vengono eliminate scritte in sovraimpressione o qualsiasi scritta giapponese) , Stravolgimento completo dei titoli! ! Non capisco perché una serie che si chiama Kimagure Orange Road ( La capricciosa strada delle arancie , nome proprio di una via) debba diventare È quasi magia Johnny! , Cambiamento dei nomi propri e ultimo ma non meno triste i Tagli per motivi di programmazione (ebbene sì, capita che si tagli perché magari la puntata dura 23' e il tempo a disposizione all'interno del programma contenitore di cartoni animati è solo di 20': 3' si volatilizzano, onde evitare che subiscano un'analoga sorte i soldi che la pubblicità frutta in quel lasso di tempo ).Mah, speriamo che le cose cambino in futuro altrimenti sarò costretto a prendermi i dvd giapponesi per gustarmi una serie non censurata.

 

Scrivi qualcosa anche tu sul mio blog!

 

Purtroppo questo cartone che mi accompagnava la mattina mentre facevo colazione con latte e macine non lo trasmettono più, al suo posto c'è un cartone il cui protagonista è identico al cantante dei Gorillaz; mah, a me non piace molto quindi leggo.

E' per bambine di 14 anni, ma non fanno nient'altro di meglio a quell'ora e poi i combattimenti non fanno schifo come quelli di sailormoon: almeno qui si picchiano un po' (la trama non la so perchè a quell'ora i miei dormono e lo seguivo senza audio).

I miei cartoni preferiti

 

Dragonball:un mito!Lo seguivo dai tempi della medie su JTV (allora non era censurato)

Inuyasha:Quale amante del fantasy non potrebbe non piacermi questo cartone ambientato nell'era Sen-goku

Berserk :Ringrazio Erik per avermi prestato tutta la serie;che dire storia, grafica, charater design stupendo!

Videogirl Ai:Bellissima storia d'amore tra il timido yota (un pò troppo giapponese come personaggio) e la dolce AI

Torna alla homepage: