Conoscere i nodi
Conoscere la tecnica dei nodi è parte integrante della vita scout. Non c'è lavoro di pionieristica e non c'è momento di vita all'aperto in cui essi non vengano usati.
I nodi possono essere utili non solo per fare una costruzione al campo, ma possono servire anche in casi di emergenza e magari il salvataggio di una vita umana può dipendere dalla tua capacità di saper eseguire o meno in brevissimo tempo determinati nodi.
E' per questo che è importante saperli fare e conoscerne bene il loro impiego.
Ricorda inoltre che un nodo fatto bene è un nodo che resiste a tutti gli sforzi e che è facile da sciogliere.
Un nodo fatto male, invece, si scioglie al minimo sforzo oppure rimane così stretto da non riuscire più a scioglierlo.
Troverai di seguito descritti, alcuni dei principali nodi che uno scout deve conoscere alla perfezione, non sono difficili e con un po' di allenamento riuscirai ad eseguirli senza difficoltà.
1. Nodo semplice
Questo nodo costituisce la base per quasi tutti gli altri nodi.
 
2. Nodo piano
Questo nodo serve per unire due corde di uguale spessore
 
3. Nodo Savoia o ad Otto
Questo nodo serve per accorciare di poco una corda o per impedire che essa si sfili da un anello o da una carrucola.
 
4. Nodo Bolina o Gassa d'Amante
Questo nodo serve per far salire o scendere una persona lungo parete verticale, o per portare aiuto a qualcuno in pericolo in un posto difficilmente accessibile.
Esistono le varianti:
Bolina Doppio: identico al precedente ma con due anelli Bolina Triplo: identico al precedente ma con tre anelli
 
  5. Nodo Bandiera o Nodo Incrociato
Questo nodo serve per unire due corde anche di spessore diverso.
Nel caso di corde di spessore differente, è la corda più piccola che va incrociata perchè la trazione la fa immobilizzare contro la corda grossa. E' molto più sicuro del nodo piano e può essere utilizzato per sostenere grossi pesi.
 
  6. Nodo del pescatore
Questo nodo serve per unire due corde di uguale spessore, specialmente se umide. I due nodi semplici devono incastrarsi uno nell'altro e non opporsi uno contro l'altro.
 
  7. Nodo del Cappuccino
Questo nodo serve per appesantire l'estremità di una corda, o per evitare che essa fuoriesca da un anello o da una carrucola, o per fare una corda per arrampicata.
 
  8. Nodo Margherita
Questo nodo serve per accorciare o per tendere una corda sottoposta a tensione costante, senza tagliarla e senza staccarne le estremità.