Menu:

NEWS:

Il modulo OTI per gli allievi del XIII corso per la figura di Volontario del Soccorso inizierà:

  • Martedì 8 Mggio 2007 ore 19.30

    Siete tutti invitati!!
  • Per saperne di più...

     

    Avvisi:

    Il comitato provinciale di Salerno della C.R.I. ha invitato ciascun gruppo locale a partecipare al torneo di calcetto che inizierà il giorno ??... e che verrà disputato di sera.

    Links:

    - C.R.I.
    -
    Comune di   Angri

     

    Croce Rossa Italiana (C.R.I.)

    Più di cento anni di storia, più di cento anni di solidarietà, di sacrificio, di abnegazione, più di cento anni al servizio dell'Umanità. Dapprima volta al soccorso dei feriti in guerra, la Croce Rossa è oggi la più importante associazione umanitaria. Per la diversità delle azioni che sviluppa nel campo del soccorso, della salute e della solidarietà testimonia uno spirito all'avanguardia nella lotta a tutte le forme di sofferenza.La Croce Rossa aiuta e sostiene le persone portatrici di handicap, assiste le persone in fin di vita, spezza le grandi solitudini. Ovunque vi sia sofferenza, soprattutto dove la dignità dell'uomo è ignorata, dove la società non sa più o non può più proporre soluzioni, là dove si manifesta un bisogno, dove non vi è più alcun rifugio, la Croce Rossa porta la sua esperienza acquisita in più di un secolo di tradizione.

    Da più di cento anni il suo solo pensiero è l'Uomo.

    Fedele all'impegno del suo fondatore Henry Dunant, "placare tutte le sofferenze umane senza distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale o di appartenenza politica" la Croce Rossa estende questo principio in ogni sua azione.

    Riassiumiamo il nostro essere volontari con la seguente affermazione: "Siamo venuti per allontanare la sofferenza, la miseria, l'isolamento, vi è in noi la preoccupazione costante di non voltare il viso alla prova, questo desiderio intenso di diffondere il bene e questo slancio di umanità, ragione d'essere della Croce Rossa".

    Il Movimento della Croce Rossa opera nel campo dell'aiuto umanitario sulla base di sette principi fondamentali comuni, adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa svoltasi a Vienna nel 1965, che costituiscono lo spirito e l'etica della Croce Rossa e della quale sono garanti e guida. Essi sintetizzano i fini del Movimento ed i mezzi con cui realizzarli. Tali principi sono: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità ed universalità.