|
Viabilità
e trasporti |
|
|
Piste ciclopedonali, i segnali sono
di obbligo |
|
Notizia del.. |
31 agosto 2004 |
Indica l'inizio o il
proseguimento di un viale, un itinerario
o un percorso riservato alla
circolazione sia di pedoni che di
ciclisti. |
Commento |
Il segnale è di obbligo quindi
i pedoni e i ciclisti devono utilizzare
la pista ciclabile.
Troppo spesso i ciclisti non rispettano
l'obbligo e continuano a circolare sulla
carreggiata, in particolare i ciclisti
amatoriali. Troppo spesso chi fa del
ciclismo una passione e percorre decine
di chilometri quasi tutti i giorni
trascura questo aspetto.
Solo in presenza di gare su strada
autorizzate dagli organi competenti il
ciclista può rimanere su strada anche in
presenza di una pista ciclabile con la
relativa segnaletica.
Le conseguenze? La prima è la
possibilità di essere fermati e multati.
La seconda sicuramente più grave sono le
conseguenze in caso di incidente, perchè
il ciclista circolando sulla carreggiata
non ha rispettato l'obbligo prescritto
dalla segnaletica di utilizzare la pista
ciclabile.
|
|
Le
catene da neve
potrebbero essere fuorilegge |
|
Notizia del.. |
30 gennaio 2003 |
Le catene da neve che
state portando in auto, quasi certamente
sono fuorilegge.
Questo, perché dal 1 ° maggio 2002 si
possono usare solo catene munite di un
marchio di qualità come stabilito dal
decreto firmato il 13 marzo dal ministro
delle infrastrutture, Pietro Lunardi.
Detto marchio è presente solo sugli
esemplari più recenti. Bisogna poi
prestare attenzione a cosa si acquista,
si trovano ancora in vendita rimanenze
di magazzino sprovviste del marchio.
Questi sono i risultati del decreto
finora passato inosservato che però
obbliga dal 1 maggio 2002 tutte le
catene destinate a essere usate sui
veicoli per trasporto persone fino a
nove posti (comprese le autovetture)
devono essere conformi a particolari
standard di sicurezza, resistenza,
qualità, imballaggio e completezza delle
istruzioni per l'uso.
L'esistenza dell'omologazione è
comprovata solo dal marchio: ogni altro
simbolo eventualmente riportato sulle
confezioni e sulle catene (e ce ne sono
tanti, che spesso creano confusione) non
ha alcun valore. Purtroppo il marchio è
presente solo sugli esemplari prodotti
all'inarca dal 1999. |
Commento |
Che cosa si rischia a
disubbidire a questa norma?
Chi monta catene non omologate è come se ne circolasse
sprovvisto e quindi potrebbe essere multato (32 euro) se
la segnaletica obbliga ad averle a bordo o a montarle.
Gli agenti potrebbero poi impedire di proseguire il
viaggio su una strada innevata (multa di 65 euro per chi
va avanti lo stesso).
Però i veri problemi nasceranno in caso d'incidente: le
Assicurazioni, sempre in cerca di cavilli per non pagare
i danni, potrebbero rivalersi su chi provoca un sinistro
mentre usa catene senza marchio.
|
|
|
|
|
|