Esclusive PS4

·       DualShock 4

In contemporanea alla presentazione della console, Sony ha presentato il nuovo controller, chiamato DualShock 4. Simile al precedente, adesso è dotato di Touch Pad, Mono Speaker integrato, Jack per cuffie da 3,5 mm e di un nuovo pulsante Share (condividi) che permette di registrare e pubblicare sul web le esperienze di gioco. Una nuova caratteristica, chiamata Light Bar a LED permette alla console, tramite la nuova PlayStation Camera, di rilevare la posizione del controller nello spazio. I tasti Start e Select sono stati rimossi e combinati nel tasto Options mentre la capacità della batteria del controller è all'incirca di 1000mAh. Il DualShock 4 viene venduto al prezzo di 64€ in Europa, 64$ negli Stati Uniti e 59£ nel Regno Unito. Le dimensioni del joypad sono di 162 × 52 × 98 mm e pesa 210 g. Shuhei Yoshida ha assicurato che le levette analogiche del DualShock 4 sono state costruite con materiali decisamente differenti dai controller di diversa generazione.

·       PlayStation Camera

Sony ha, invece, sviluppato una PlayStation Camera tutta nuova, con due ottiche da 1.280×800 pixel, messa a fuoco dinamica e ampiezza del campo visivo pari a 85°. Non mancano, inoltre, microfoni per la registrazione dei flussi audio o per l’interazione mediante comandi vocali. Entrambe le periferiche, ovviamente, potranno essere sfruttate per confezionare titoli con i quali giocare in modo originale e coinvolgente, senza essere vincolati per forza di cose all’utilizzo del joypad tradizionale.

 

·       Nuovi giochi

 

L’elenco delle esclusive per PlayStation 4 è attualmente più corto, ma non per questo privo di titoli interessanti. Il primo è Driveclub, racing game di stampo open world il cui debutto è stato inizialmente fissato al day one della console, per poi essere rimandato da Sony alla primavera 2014. inFamous: Second Son ,è invece, il terzo capitolo di una serie già capace di ottenere un ottimo riscontro su PS3, che vede il protagonista Delsin Rowe alle prese con i propri superpoteri. C’è poi Killzone: Shadowfal, che punta a conquistare tutti gli appassionati del genere FPS, con un comparto grafico che ha stupito fin dalla prima demo mostrata alla presentazione della piattaforma.