Sviluppo
L'idea
per The Last of Us nacque durante una puntata della serie BBC Planet Earth, che mostrava una formica
infettata da un Cordyceps: il fungo le infetta il cervello producendo
escrescenze da esso. Il concetto che tale fungo potesse infettare anche gli
esseri umani fu l'idea iniziale del gioco. Maggiori ispirazioni artistiche
derivano dai film Non è un paese per vecchi e The Road,
dal fumetto The Walking Dead, dal romanzo storico La città dei ladri, da
quello del 1954 di Richard Matheson, Io sono leggenda,
e dai film tratti da quest'ultimo. Nonostante l'epidemia del fungo faccia da
sfondo per buona parte dell'avventura, non si tratta di un comune "gioco
di zombie", quanto più di "una storia
d'amore con un rapporto simile a quello che intercorre tra padre e
figlia", influenzato in parte da quello tra Nathan Drake e Victor
Sullivan, suo mentore e padre adottivo, visto nella serie Uncharted dello
stesso studio. Joel è un contrabbandiere ormai segnato dalla continua lotta per
la sopravvivenza, mentre Ellie è una ragazza quattordicenne con poca esperienza
del mondo pre-apocalittico.
La trama
Joel è un sopravvissuto, ma gli
importa poco della vita ed ancora meno della gente. The Last of Us racconta la
sua storia e quella dell'incontro con Ellie, una ragazzina nata e cresciuta
dopo la catastrofe, nella zona di quarantena di Boston. Joel è un
contrabbandiere, uno dei pericolosi mercenari che portano dentro e fuori l'area
militarizzata qualsiasi cosa serva ai loro clienti, senza fare domande. E
stavolta è proprio la ragazza che va trafugata: portata oltre i muraglioni
guardati a vista e consegnata ad un manipolo di uomini delle Luci, gruppo
dissidente che lotta da anni contro il regime marziale per liberare le comunità
di sopravvissuti dal giogo dell'esercito. Joel è un tipo diretto e concreto:
non gli importa di sapere il perché di questo scambio, gli basta un tornaconto.
E così trascina con sé Ellie, fuori.
Gameplay
Il giocatore veste i panni di Joel, mentre Ellie è controllata
dall'IA (tranne che in alcune parti del gioco).
Il gioco comprende sparatorie, combattimenti corpo a corpo e fasi stealth;
inoltre è presente un sistema di coperture. Diversamente da Uncharted, il
giocatore è costretto a trovare medicamenti, o i materiali necessari a
realizzarli, per ristabilire la propria salute. All'interno del gioco sono
presenti due tipi di nemici: gli infetti (esseri precedentemente umani
infettati dal fungo) e i sopravvissuti (altri umani che, pur non essendo stati
infettati, hanno atteggiamenti ostili nei confronti di Joel ed Ellie). Gli
infetti a loro volta sono di quattro tipi: Runner, Stalker, Clicker e Bloater;
questi si differenziano tra di loro per l'aspetto fisico e le abilità di
combattimento, pertanto è differente l'approccio che il giocatore ha con essi.
Alcuni possono essere affrontati con attacchi
corpo a corpo, altri richiedono l'utilizzo delle armi.Alla Sony Press
Conference dell'E3 2012 è stato mostrato il primo video di gameplay, che ha
ricevuto grande approvazione da parte del pubblico. Il gameplay mostra il protagonista
Joel che sta tentando di raggiungere un ponte. Il giocatore fa entrare Joel ed
Ellie all'interno di un hotel dismesso dove improvvisamente si sentono voci
umane. Al suono delle voci, finalmente compaiono su schermo la quantità di
munizioni e l'energia di Joel, mostrando quattro proiettili all'interno della
sua revolver, e i due vanno velocemente a nascondersi. La campagna del gioco
non può essere giocata in cooperazione, affidando quindi Ellie sempre
all'intelligenza artificiale, tranne che in alcune parti del gioco.[9]
Il Multiplayer è comunque supportato a livello competitivo, con altri tre
utenti in linea che faranno parte della squadra del giocatore. Il 17 febbraio 2013 Neil Druckmann ha
rivelato che il gioco presenta la più longeva campagna in singolo giocatore che
Naughty Dog
abbia mai realizzato. Questa si attesta infatti tra le 15 e le 20 ore.