GTA V lo sviluppo
Nel settembre del
2009 durante una chiamata telefonica in uno show televisivo, Strauss Zelnick,
capo di Take-Two Interactive, rispose alla domanda di un ascoltatore
riguardo la prossima uscita di Grand Theft Auto V, rispondendo che per il
momento non hanno intenzione di annunciarlo. Nel novembre dello stesso anno, Dan Houser, il
produttore della serie, ha rilasciato un'intervista al Times in cui aveva
confermato che il suo team di lavoro aveva cominciato a pensare a Grand Theft
Auto V, e che il metodo di lavoro di base della società era quello di
realizzare prima le ambientazioni, e solo in seguito, i personaggi principali. Rockstar Games
annunciò quindi l'uscita di Grand Theft Auto V il 25 ottobre 2011, tramite il
proprio account Twitter e un link
al loro sito, che ha mostrato il logo del gioco. Lo sviluppo di Grand Theft
Auto V iniziò poco dopo l'uscita del suo predecessore Grand Theft Auto IV nell'aprile 2008.
GTA Online è il nome ufficiale del multiplayer di GTA
V ed è incluso nel disco di quest'ultimo. In Grand Theft Auto Online i giocatori
possono esplorare il mondo da soli o con amici, cooperare per completare missioni,
formare gruppi per partecipare ad attività ed eventi ambientali o competere con
la comunità nelle modalità tradizionali. I giocatori potranno migliorare il
loro personaggio personalizzandone l'aspetto, migliorandone le statistiche,
ottenendo veicoli personalizzati, acquistando proprietà e partecipando a
missioni, lavori ed attività per guadagnare reputazione e denaro, in modo da
aprire nuove opportunità per crescere nella gerarchia criminale.GTA Online è
stato rilasciato il 1° ottobre 2013,
al momento del lancio sono stati riscontrati vari problemi, malfunzionamenti e
bug, in seguito corretti attraverso varie patch rilasciate da Rockstar Games,
l'ultima patch rilasciata è la 1.10. La trama di GTA Online è impostata due
mesi prima degli eventi del single-player.Nel
periodo che va da novembre 2013
a metà gennaio 2014, GTA Online è stato
soggetto di hackeraggi da parte di alcuni giocatori. Questi hanno iniziato, con
aiuto di exploit, a
distribuire quantità spropositate di denaro, sotto forma di donazioni o taglie
imposte su altri giocatori, (superando di gran lunga il miliardo) a giocatori
casuali che non hanno potuto fare altro che tenerseli e iniziare a sperperarli.
Ciò ha causato un grosso sbilancio nell'economia del gioco cosa non positiva
per l'intrattenimento del giocatore. Gli hacker erano, talvolta, facilmente
riconoscibili nelle partite poiché erano riusciti ad incrementarsi, sempre
utilizzando metodi di hackeraggio, il livello del proprio giocatore fino a
raggiungere il rango 1000; in alcuni casi essi erano anche riusciti ad
incrementare la salute del giocatore talmente tanto che esso risultava
immortale. Il 15 gennaio 2014,
la Rockstar Games pone
finalmente la parola fine a questo periodo grazie ad una manutenzione
improvvisa, annunciata solo il giorno prima, del comparto online di Grand Theft
Auto V che era rivolta al miglioramento dei sistemi di sicurezza, alla
rimozione di tutti i soldi generati dagli hacker e al ban di quest'ultimi:
nonostante ciò tutto quello che i giocatori sono riusciti a comprare con i
soldi regalati rimarrà di loro proprietà.