Call
of duty: black ops
Call of Duty:
Black Ops è un gioco appartenente al genere degli sparatutto a sfondo bellico,
sviluppato da Treyarch
e pubblicato da Activision, uscito negli USA ed in Europa il 9
novembre 2010.
È risultato essere il gioco più venduto del 2010. Ufficialmente annunciato il
30 aprile 2010,
il gioco è il settimo capitolo della serie Call of Duty ed il quarto gioco della
serie ad essere sviluppato da Treyarch dopo Call of Duty 2: Big Red One, Call of Duty 3
e Call of Duty: World at War. È stato
inizialmente disponibile il pre-ordine solo su PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Ne
è stato annunciato un seguito, Call of Duty: Black Ops 2, che è uscito in
Italia il 13 novembre 2012.
La modalità
Multigiocatore del nuovo Call of Duty è sicuramente la novità più grande
portata nella saga da questo capitolo. Oltre ad una nuova struttura delle
usuali modalità competitive, troviamo novità come la modalità Scommessa, la
modalità Training e la modalità Cinema. Inoltre le armi, le abilità e tutti gli
accessori per le armi non saranno più sbloccati all'aumento di livello ma
verranno comprati tramite i COD Points. È visibile il proprio rapporto
uccisioni/morti subite e quello degli altri giocatori nella lobby di fianco
alle solite uccisioni, morti e assist. La Treyarch ha rinnovato il multiplayer
rispetto a Modern Warfare 2. Il sistema "Crea una classe 2.0"
permette ampie personalizzazioni, modificando i personaggi, mentre le armi,
dopo essere state sbloccate, possono essere comprate con dei crediti acquisiti
completando partite e contratti. Con questi si possono inoltre acquistare
accessori, equipaggiamenti, killstreak e perk per creare classi personalizzate.
Le serie di uccisioni più alte sono 11 uccisioni di fila e consistono in un
attacco da parte dei cani, come in Call of Duty: World at War, oppure in un
elicottero d'assalto completamente guidabile armato con mitragliatrici e
lanciarazzi. A differenza di Modern Warfare 2 il supporto aereo è disponibile
dopo 9 uccisioni di fila. Non sono presenti né l'IEM né la carica nucleare,
bensì 2 tipi di velivoli ricognitori (uno a 3 e uno a 8 uccisioni di fila).
Tornano la torretta robot e gli approvvigionamenti. Esistono alcune armi, una
machine gun ed un M202 flash, che non sono inseribili nelle classi, ma si
possono trovare solo all'interno di casse degli approvvigionamenti. È possibile
inoltre vedere i replay delle proprie uccisioni anche da varie prospettive e
punti di vista.
È una
delle tre modalità di Black Ops, secondaria rispetto alla campagna e al
multiplayer, ma incredibilmente popolare. È una modalità in cui bisogna
resistere a più ondate possibili di zombie, già presente in Call of Duty: World at War. Si parte con
la pistola Colt M1911.
Ulteriori armi possono essere acquistate con i punti ottenuti durante la
partita e hanno un prezzo proporzionale alla loro potenza. I luoghi dove si
acquistano sono riconoscibili dall'icona dell'arma disegnata sul muro. In
alternativa si può ottenere un'arma casuale dalla cassa delle armi (una scatola
di legno contrassegnata da due punto interrogativo) al costo fisso di 950
punti. Come in Call of Duty: World at War la scatola può comparire in diversi
luoghi della mappa. Tutte le armi si possono potenziare al costo di 5000 punti
in un apposito macchinario di nome Pack A Punch.
Inoltre
vi è la possibilità di attaccare la corrente tramite un apposito interruttore
per poter attivare alcuni congegni tra cui trappole, distributori di bibite
(che danno effetti bonus), torrette che sparano automaticamente agli zombi e il
teletrasporto.
Nelle mappe uscite tramite
DLC, inoltre, sono presenti degli "easter egg", risolvibili
attraverso precisi procedimenti, che permettono ai giocatori di ottenere
achievement/trofei e bonus sostanziosi all'interno della partita, avanzando
così nella storia di questa modalità.
Le mappe giocabili sono: Kino der Toten (in tedesco Teatro dei morti),
Five, Dead ops arcade, Ascension, Call of the dead, Shangri-La e Moon; inoltre
con il DLC Rezurrection sono disponibili anche le vecchie mappe di Call of Duty:World at War: Nacht der
Untoten (in tedesco "Notte dei non-morti"), Verruckt
("Pazzo"), Shi no numa ("La palude") e Der riese ("Il
Gigante").
Call of duty: blak ops 2
Call of
Duty: Black Ops II è un videogioco del 2012
di genere sparatutto in prima persona, nono capitolo
della serie Call of Duty e seguito diretto di Call of Duty: Black Ops. Sviluppato da Treyarch
e pubblicato da Activision, la data di pubblicazione fu fissata al 13 novembre
2012. Il gioco fu molto atteso secondo la maggior parte delle recensioni
Call of duty: black ops 2 Zombie
La storia zombie di Black Ops 2 è la continuazione dell'easter
egg di "Moon" nel primo Black Ops. Infatti, i tre missili
lanciati al completamento di quest'ultimo appaiono nella schermata di Nuketown
Zombie quando moriamo. Dopo questi eventi, la terra apparirà distrutta e gli
umani verranno sostituiti dagli zombie. Gli ultimi rimasti della nostra specie
si riuniranno in gruppi di sopravvivenza; in uno di questi vi sono i consueti
personaggi: Misty, Samuel Stulingher, Russman e Malton che saranno i più
influenzati dalle voci e giocheranno in un ambiente misterioso come
"Tranzit" ed altri invece appartenenti alle organizzazioni FBI e CDC
che cercheranno di uccidere più zombie possibili in piccoli centri come una
città, una fattoria ed un deposito di autobus. La modalità zombie è stata
ampliata, aggiungendo alla classica sopravvivenza altre due modalità oltre ad
un elaborato e complesso sistema di ranking che tiene conto delle nostre
statistiche. Non saranno presenti i personaggi classici di Black Ops, fatta
eccezione per Richtofen e del dottor Maxis dei quali sentiremo le voci,
sostituite a quella di Samantha. Potranno partecipare fino a 8 giocatori online
e 4 in schermo condiviso (a differenza dei, rispettivamente, 4 e 2 previsti nel
primo Black Ops) e si potrà accedere a 3 modalita di gioco.