Battlefield 4
Battlefield 4 (abbreviato BF4) è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da
DICE e pubblicato da Eletronics art e da SEGA per il Giappone.
È stato pubblicato il 31 ottobre 2013
per PlayStation 3,
Xbox 360,
Microsoft Windows, il 22 novembre per Xbox One
e il 29 novembre per PlayStation 4. È il dodicesimo capitolo della serie Battlefield e un seguito diretto di Battlefield 3,
pubblicato nel 2011. È
il primo videogioco della serie Battlefield ad utilizzare il nuovo motore grafico
Frostbite 3.
La storia, pur non avendo gli scenari open-world apprezzati nel
primo Bad Company, permette di muoversi ugualmente in aree molto ampie:
infatti, sarà possibile adottare il proprio modo di agire, action o stealth,
usare i veicoli al di fuori delle missioni per spostarsi più velocemente ed
usare varie armi. Sarà possibile anche portare un'arma primaria a scelta, una
secondaria e una speciale, cambiabili da apposite casse sparse nell'area di
gioco. Per le prime due categorie, possono essere dello stesso genere (es: un
fucile come primaria e un altro fucile come secondaria) così come può essere
una qualsiasi pistola o mitragliatrice. Per la terza, invece, si tratta di
esplosivi, di lanciarazzi o di lanciagranate. I filmati statici, tranne quelli
pre-missione, sono stati tolti, lasciando ora la visuale sempre in prima
persona.
Altra novità di quest'anno è l'"Ingaggio", una sorta di fuoco
soppressione fatto dai compagni, in modo da aggirare, disturbare o uccidere il
nemico mentre è impegnato. La barra si ricarica dopo una ventina di secondi.
Alcune volte può capitare che ci sia anche il "Super Ingaggio"; in
questo caso oltre ai compagni ci sarà anche un determinato veicolo, come una
barca o un elicottero.
Il
multiplayer è stato rinnovato sotto molti aspetti: i veicoli, aumentati a 25,
comprendono camion, quad e jeep per il trasporto di compagni, carri e mezzi
blindati per la fanteria, barche e gommoni per scontri in mare (anch'essi
rivisti: grazie alla potenza delle console next-gen è stato implementato un
sistema di onde dinamiche che possono essere usate come copertura), elicotteri,
jet supersonici e aerei cargo per scontri in aria. I veicoli hanno una fisica
molto migliorata rispetto a Battlefield 3. Le armi, così come gli accessori, sono rimasti
pressoché uguali, mentre sono stati migliorati di molto l'eco dei colpi, il
suono della ricarica, il rinculo, la balistica e il suono dell'arma,
aumentandone il realismo. Altra cosa migliorata è l'interazione nelle mappe, di
cui è stata aumentata l'esplorazione verticale e quindi sarà possibile
esplorare molti più edifici, anche utilizzando un ascensore. Sono state
aggiunte due modalità: "Defuse" e "Obliteration". La prima
è una versione ridotta di Conquista orientata sulla fanteria e basata sulla
cattura di due aree nemiche; Obliteration invece consiste nel catturare e
depositare una bomba in tre luoghi prestabiliti. La distruttibilità delle mappe
è aumentata rispetto a Battlefield 3 e a Bad Company 2. Si può distruggere coperture,
muri, ponti, case e in alcune mappe perfino enormi edifici. Novità assoluta è
Levolution, che nasce dall'idea di cambiare totalmente una mappa distruggendo
una parte di essa, cambiando così non solo l'estetica della mappa, ma anche il
gameplay stesso.