Battlefield 4

Battlefield 4 (abbreviato BF4) è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da DICE e pubblicato da Eletronics art e da SEGA per il Giappone. È stato pubblicato il 31 ottobre 2013 per PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows, il 22 novembre per Xbox One e il 29 novembre per PlayStation 4. È il dodicesimo capitolo della serie Battlefield e un seguito diretto di Battlefield 3, pubblicato nel 2011. È il primo videogioco della serie Battlefield ad utilizzare il nuovo motore grafico Frostbite 3.

Gameplay campagna

La storia, pur non avendo gli scenari open-world apprezzati nel primo Bad Company, permette di muoversi ugualmente in aree molto ampie: infatti, sarà possibile adottare il proprio modo di agire, action o stealth, usare i veicoli al di fuori delle missioni per spostarsi più velocemente ed usare varie armi. Sarà possibile anche portare un'arma primaria a scelta, una secondaria e una speciale, cambiabili da apposite casse sparse nell'area di gioco. Per le prime due categorie, possono essere dello stesso genere (es: un fucile come primaria e un altro fucile come secondaria) così come può essere una qualsiasi pistola o mitragliatrice. Per la terza, invece, si tratta di esplosivi, di lanciarazzi o di lanciagranate. I filmati statici, tranne quelli pre-missione, sono stati tolti, lasciando ora la visuale sempre in prima persona.                                                                        Altra novità di quest'anno è l'"Ingaggio", una sorta di fuoco soppressione fatto dai compagni, in modo da aggirare, disturbare o uccidere il nemico mentre è impegnato. La barra si ricarica dopo una ventina di secondi. Alcune volte può capitare che ci sia anche il "Super Ingaggio"; in questo caso oltre ai compagni ci sarà anche un determinato veicolo, come una barca o un elicottero.

Multiplayer

Il multiplayer è stato rinnovato sotto molti aspetti: i veicoli, aumentati a 25, comprendono camion, quad e jeep per il trasporto di compagni, carri e mezzi blindati per la fanteria, barche e gommoni per scontri in mare (anch'essi rivisti: grazie alla potenza delle console next-gen è stato implementato un sistema di onde dinamiche che possono essere usate come copertura), elicotteri, jet supersonici e aerei cargo per scontri in aria. I veicoli hanno una fisica molto migliorata rispetto a Battlefield 3. Le armi, così come gli accessori, sono rimasti pressoché uguali, mentre sono stati migliorati di molto l'eco dei colpi, il suono della ricarica, il rinculo, la balistica e il suono dell'arma, aumentandone il realismo. Altra cosa migliorata è l'interazione nelle mappe, di cui è stata aumentata l'esplorazione verticale e quindi sarà possibile esplorare molti più edifici, anche utilizzando un ascensore. Sono state aggiunte due modalità: "Defuse" e "Obliteration". La prima è una versione ridotta di Conquista orientata sulla fanteria e basata sulla cattura di due aree nemiche; Obliteration invece consiste nel catturare e depositare una bomba in tre luoghi prestabiliti. La distruttibilità delle mappe è aumentata rispetto a Battlefield 3 e a Bad Company 2. Si può distruggere coperture, muri, ponti, case e in alcune mappe perfino enormi edifici. Novità assoluta è Levolution, che nasce dall'idea di cambiare totalmente una mappa distruggendo una parte di essa, cambiando così non solo l'estetica della mappa, ma anche il gameplay stesso.