Percorsi di Fede |
Venerdì della prima settimana di Quaresima
basilica di s. Nicola 19 Febbraio 2016
ESPOSIZIONE DELLA RELIQUIA DELLA SACRA SPINA
DURANTE LA VIA CRUCIS DELLE ORE 18.30
Una Sacra Spina della Corona di Cristo, secondo la tradizione, fu portata dalla Santa Cappella di Parigi a Bari nel 1301. Carlo II d'Angiò, nipote di San Luigi IX, volle donarla alla Basilica di San Nicola per maggiormente colmare di benefici la chiesa del Santo, verso il quale egli nutriva particolare devozione. Questa reliquia apparterrebbe alle insigni Reliquie della Passione che il santo re Luigi IX, nel 1239, avrebbe portato dalla Terra Santa a Parigi, edificando per il loro culto la Santa Cappella. Il reliquiario di Carlo II d’Angiò (1301), trasformato nel XVII secolo, fu corredato nel 1856 di una bella base dal sindaco di Bari, il conte Massenzio Filo. Secondo la tradizione, allorché la festa dell’Annunciazione (25 marzo) cade di Venerdì Santo la punta della spina prende il colore rosso sangue.
La memoria liturgica della "Traslazione" della Sacra Spina a Bari si celebra il "Venerdì dopo la prima Domenica di Quaresima".
La Sacra Spina, è indubbiamente la più venerata fra le reliquie della Basilica dopo quelle di S. Nicola. Se nel XII e XIII secolo prevale quella di S. Tommaso Apostolo, a partire dal XIV secolo la Sacra Spina emerge fra le numerose reliquie della Passione di Cristo. Fu composta anche la liturgia della “Corona del Signore”, e fu inserita in tutti i Rituali della Basilica sia manoscritti che a stampa. In quello del 1744 la sua ufficiatura è seconda solo a quella di S. Nicola. In Puglia è famosa anche quella di Andria. Il fenomeno dovrebbe verificarsi il 25 marzo 2016, anche ad Andria, tanto più che è in coincidenza con l'Anno Santo straordinario indetto da Papa Francesco il 13 Marzo 2015, a partire dall'8 Dicembre 2015, data della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Pubblicato il 19 febbraio 2016 sul sito web
della basilica di s. Nicola a bari
le 30 spine della Corona di Cristo