Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

Le 10 piaghe d’Egitto per la liberazione dei discendenti di Giacobbe

 

Da leggere in coppia, da sinistra, dall'alto al basso: imago da un sito wed ebraico

1. L'acqua in sangue 2. Le rane 3. Le zanzare 4. I mosconi 5. La morte del bestiame

6. Le pustole 7. La grandine 8. Le cavallette 9. Le tenebre 10. La morte dei primogeniti

 

Liberazione dopo 430 anni di schiavitù (Esodo 7,8-12,34=6 capitoli)

Sintesi delle paghe in Egitto: Salmo 105(104),23-45

 

Ultimo controllo Venerdì 3 Agosto 2018 alle ore 06.58

 

Esodo 7,[7]Mosè aveva ottant'anni e Aronne ottantatrè, quando parlarono al faraone

 

Prima piaga: le acque in sangue

7,[19]Il Signore disse a Mosè: <<Comanda ad Aronne: Prendi il tuo bastone e stendi la mano sulle acque degli Egiziani, sui loro fiumi, canali, stagni, e su tutte le loro raccolte di acqua; diventino sangue, e ci sia sangue in tutto il paese d'Egitto, perfino nei recipienti di legno e di pietra [22]Ma i maghi dell'Egitto, con le loro magie, operarono la stessa cosa. Il cuore del faraone si ostinò e non diede loro ascolto, secondo quanto aveva predetto il Signore. [23]Il faraone voltò le spalle e rientrò nella sua casa e non tenne conto neppure di questo fatto. [24]Tutti gli Egiziani scavarono allora nei dintorni del Nilo per attingervi acqua da bere, perché non potevano bere le acque del Nilo. [25]Sette giorni trascorsero dopo che il Signore aveva colpito il Nilo.

 

Seconda piaga: le rane

Esodo 8, [1]Il Signore disse a Mosè: <<Comanda ad Aronne: Stendi la mano con il tuo bastone sui fiumi, sui canali e sugli stagni e fà uscire le rane sul paese d'Egitto!>>. [2]Aronne stese la mano sulle acque d'Egitto e le rane uscirono e coprirono il paese d'Egitto. [3]Ma i maghi, con le loro magie, operarono la stessa cosa e fecero uscire le rane sul paese d'Egitto. [4]Il faraone fece chiamare Mosè e Aronne e disse: <<Pregate il Signore, perché allontani le rane da me e dal mio popolo; io lascerò andare il popolo, perché possa sacrificare al Signore.

 

Terza piaga: le zanzare dalla polvere

[12]Quindi il Signore disse a Mosè: <<Comanda ad Aronne: Stendi il tuo bastone, percuoti la polvere della terra: essa si muterà in zanzare in tutto il paese d'Egitto>>. [13]Così fecero: Aronne stese la mano con il suo bastone, colpì la polvere della terra e infierirono le zanzare sugli uomini e sulle bestie; tutta la polvere del paese si era mutata in zanzare in tutto l'Egitto. [14]I maghi fecero la stessa cosa con le loro magie, per produrre zanzare, ma non riuscirono e le zanzare infierivano sugli uomini e sulle bestie. [15]Allora i maghi dissero al faraone: <<E` il dito di Dio!>>. Ma il cuore del faraone si ostinò e non diede ascolto, secondo quanto aveva predetto il Signore.  

 

Quarta piaga: I tafani o mosconi

[16]Poi il Signore disse a Mosè: <<Alzati di buon mattino e presentati al faraone quando andrà alle acque; gli riferirai: Dice il Signore: Lascia partire il mio popolo, perché mi possa servire! [17]Se tu non lasci partire il mio popolo, ecco manderò su di te, sui tuoi ministri, sul tuo popolo e sulle tue case i mosconi/tafani: le case degli Egiziani saranno piene di mosconi e anche il suolo sul quale essi si trovano. [18]Ma in quel giorno io eccettuerò il paese di Gosen, dove dimora il mio popolo, in modo che là non vi siano mosconi, perché tu sappia che io, il Signore, sono in mezzo al paese!  

 

Quinta piaga: la morte di tutto il bestiame egiziano

Esodo 9, [1]Allora il Signore si rivolse a Mosè: <<Và a riferire al faraone: Dice il Signore, il Dio degli Ebrei: Lascia partire il mio popolo, perché mi possa servire! [2]Se tu rifiuti di lasciarlo partire e lo trattieni ancora, [3]ecco la mano del Signore viene sopra il tuo bestiame che è nella campagna, sopra i cavalli, gli asini, i cammelli, sopra gli armenti e le greggi, con una peste assai grave! [4]Ma il Signore farà distinzione tra il bestiame di Israele e quello degli Egiziani, così che niente muoia di quanto appartiene agli Israeliti>>. [5]Il Signore fissò la data, dicendo: <<Domani il Signore compirà questa cosa nel paese!>>. [6]Appunto il giorno dopo, il Signore compì questa cosa: morì tutto il bestiame degli Egiziani, ma del bestiame degli Israeliti non morì neppure un capo. [7]Il faraone mandò a vedere ed ecco neppur un capo era morto del bestiame d'Israele. Ma il cuore del faraone rimase ostinato e non lasciò partire il popolo.

 

Sesta piaga: le pustole dalla fuliggine di fornace

[8]Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: <<Procuratevi una manciata di fuliggine di fornace: Mosè la getterà in aria sotto gli occhi del faraone. [9]Essa diventerà un pulviscolo diffuso su tutto il paese d'Egitto e produrrà, sugli uomini e sulle bestie, un'ulcera con pustole, in tutto il paese d'Egitto>>. [10]Presero dunque fuliggine di fornace, si posero alla presenza del faraone, Mosè la gettò in aria ed essa produsse ulcere pustolose, con eruzioni su uomini e bestie. [11]I maghi non poterono stare alla presenza di Mosè a causa delle ulcere che li avevano colpiti come tutti gli Egiziani

 

Settima piaga: la grandine

[18]Ecco, io faccio cadere domani a questa stessa ora una grandine violentissima come non c'era mai stata in Egitto dal giorno della sua fondazione fino ad oggi. [26]Soltanto nel paese di Gosen, dove stavano gli Israeliti, non vi fu grandine.

 

Ottava piaga: le cavallette

Esodo 10,[13]Mosè stese il bastone sul paese di Egitto e il Signore diresse sul paese un vento d'oriente per tutto quel giorno e tutta la notte. Quando fu mattina, il vento di oriente aveva portato le cavallette. [14]Le cavallette assalirono tutto il paese d'Egitto e vennero a posarsi in tutto il territorio d'Egitto. Fu una cosa molto grave: tante non ve n'erano mai state prima, né vi furono in seguito.

 

Nona piaga: le tenebre

[21]Poi il Signore disse a Mosè: <<Stendi la mano verso il cielo: verranno tenebre sul paese di Egitto, tali che si potranno palpare!>>. [22]Mosè stese la mano verso il cielo: vennero dense tenebre su tutto il paese d'Egitto, per tre giorni. [23]Non si vedevano più l'un l'altro e per tre giorni nessuno si potè muovere dal suo posto. Ma per tutti gli Israeliti vi era luce là dove abitavano.

 

Decima piaga: la morte dei primogeniti egiziani uomini e animali

[6]Un grande grido si alzerà in tutto il paese di Egitto, quale non vi fu mai e quale non si ripeterà mai più. [7]Ma contro tutti gli Israeliti neppure un cane punterà la lingua, né contro uomini, né contro bestie, perché sappiate che il Signore fa distinzione tra l'Egitto e Israele.

12,[29]A mezzanotte il Signore percosse ogni primogenito nel paese d'Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito del prigioniero nel carcere sotterraneo, e tutti i primogeniti del bestiame. [30]Si alzò il faraone nella notte e con lui i suoi ministri e tutti gli Egiziani; un grande grido scoppiò in Egitto, perché non c'era casa dove non ci fosse un morto! [31]Il faraone convocò Mosè e Aronne nella notte e disse: <<Alzatevi e abbandonate il mio popolo, voi e gli Israeliti! Andate a servire il Signore come avete detto. [32]Prendete anche il vostro bestiame e le vostre greggi, come avete detto, e partite! Benedite anche me!>>. [33]Gli Egiziani fecero pressione sul popolo, affrettandosi a mandarli via dal paese, perché dicevano: <<Stiamo per morire tutti!>>. [34]Il popolo portò con sé la pasta prima che fosse lievitata, recando sulle spalle le madie avvolte nei mantelli.

 

La Pasqua ebraica: passaggio dalla schiavitù alla libertà (12,43-51)

Esodo 12, [1]Il Signore disse a Mosè e ad Aronne nel paese d'Egitto: [2]<<Questo mese sarà per voi l'inizio dei mesi, sarà per voi il primo mese dell'anno. [3]Parlate a tutta la comunità di Israele e dite: Il dieci di questo mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa. [4]Se la famiglia fosse troppo piccola per consumare un agnello, si assocerà al suo vicino, al più prossimo della casa, secondo il numero delle persone; calcolerete come dovrà essere l'agnello, secondo quanto ciascuno può mangiarne. [5]Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell'anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre [6]e lo serberete fino al quattordici di questo mese: allora tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà al tramonto. [7]Preso un po’ del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle case, in cui lo dovranno mangiare. [8]In quella notte ne mangeranno la carne arrostita al fuoco; la mangeranno con azzimi e con erbe amare. [9]Non lo mangerete crudo, né bollito nell'acqua, ma solo arrostito al fuoco con la testa, le gambe e le viscere. [10]Non ne dovete far avanzare fino al mattino: quello che al mattino sarà avanzato lo brucerete nel fuoco. [11]Ecco in qual modo lo mangerete: con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano; lo mangerete in fretta. E` la pasqua del Signore!

12,[34]Il popolo portò con sé la pasta prima che fosse lievitata, recando sulle spalle le madie avvolte nei mantelli. [35]Gli Israeliti eseguirono l'ordine di Mosè e si fecero dare dagli Egiziani oggetti d'argento e d'oro e vesti. [36]Il Signore fece sì che il popolo trovasse favore agli occhi degli Egiziani, i quali annuirono alle loro richieste. Così essi spogliarono gli Egiziani. [37]Gli Israeliti partirono da Ramses alla volta di Succot, in numero di seicentomila uomini capaci di camminare, senza contare i bambini. [38]Inoltre una grande massa di gente promiscua partì con loro e insieme greggi e armenti in gran numero. [39]Fecero cuocere la pasta che avevano portata dall'Egitto in forma di focacce azzime, perché non era lievitata: erano infatti stati scacciati dall'Egitto e non avevano potuto indugiare; neppure si erano procurati provviste per il viaggio. [40]Il tempo durante il quale gli Israeliti abitarono in Egitto fu di quattrocentotrent'anni. [41]Al termine dei quattrocentotrent'anni, proprio in quel giorno, tutte le schiere del Signore uscirono dal paese d'Egitto. [42]Notte di veglia fu questa per il Signore per farli uscire dal paese d'Egitto. Questa sarà una notte di veglia in onore del Signore per tutti gli Israeliti, di generazione in generazione. [43]Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: <<Questo è il rito della pasqua: nessun straniero ne deve mangiare. [44]Quanto a ogni schiavo acquistato con denaro, lo circonciderai e allora ne potrà mangiare. [45]L'avventizio e il mercenario non ne mangeranno. [46]In una sola casa si mangerà: non ne porterai la carne fuori di casa; non ne spezzerete alcun osso (>Gv 19,36). [47]Tutta la comunità d'Israele la celebrerà. [48]Se un forestiero è domiciliato presso di te e vuol celebrare la pasqua del Signore, sia circonciso ogni suo maschio: allora si accosterà per celebrarla e sarà come un nativo del paese. Ma nessun non circonciso ne deve mangiare. [49]Vi sarà una sola legge per il nativo e per il forestiero, che è domiciliato in mezzo a voi>>. [50]Tutti gli Israeliti fecero così; come il Signore aveva ordinato a Mosè e ad Aronne, in tal modo operarono. [51]Proprio in quel giorno il Signore fece uscire gli Israeliti dal paese d'Egitto, ordinati secondo le loro schiere.

 

Due film sull'Esodo da non dimenticare

"I Dieci Comandamenti" di Cecil B. De Mille - Usa 1956

"Exodus dei e re" di Ridley Scott - Usa 2014

Anche la mini serie televisiva del 1974

"Mosè" di Gianfranco De Bosio in 7 puntate con musiche di Ennio Morricone

 

Pagina creata nei giorni 10-14 Aprile 2017, chiusa alle ore 15.45

Mosè personaggio biblico sul web

Le 10 Piaghe in Wikipedia

Torna alle "Mirabilia Dei"

Torna al Messia

 

 

 

Ultimo controllo Venerdì 3 Agosto 2018 alle ore 06.58