Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

Il Culto degli angeli nella Bibbia e in San Paolo

Cerca i testi sulla Bibbia della Città del Vaticano

 

San Paolo apostolo, mette in guardia i Colossesi da quello che chiama "la religione degli angeli" (Col 2,18). Questa religione forse derivava dall'errore che sembra consistesse nel voler fare Cristo uguale agli angeli (Ebr 1,1ss). O forse consisteva anche nel rendere loro il culto di adorazione che doveva esser riservato a Dio, e che l'angelo dell'Apocalisse rifiuta di ricevere da S. Giovanni (Ap 22,9; come l'angelo, a cui Manoah aveva offerto un capretto, gli aveva detto di offrirlo in olocausto al Signore (Gdc 13,15-16); o Raffaele nel caso di Tobia (12,16-20). D'altro canto la Scrittura non condanna gli onori resi agli angeli, in quanto ministri di Dio, e le preghiere loro indirizzate. Giacobbe prega l'angelo che l'ha protetto (Gen 48,16; cf Os 12,4.) Mosè (Es 3,5) e Giosuè (Gs 5,13-14) si tolgono le loro calzature per rispetto all'angelo del Signore e l'Apocalisse ci presenta gli angeli che offrono a Dio le preghiere dei santi (Ap 5,8).

 

Riferimenti biblici dal Nuovo Testamento

Lettera ai Romani - cap. 8,[38] Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, [39]né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore.

 

Lettera agli Efesini (dalla prigionia) - cap. 2,[1] Anche voi eravate morti per le vostre colpe e i vostri peccati, [2]nei quali un tempo viveste alla maniera di questo mondo, seguendo il principe delle potenze dell'aria (greco: tu aéros), quello spirito che ora opera negli uomini ribelli.

Lettera agli Efesini - cap. 3,[8] A me, che sono l'infimo fra tutti i santi, è stata concessa questa grazia di annunziare ai pagani le imperscrutabili ricchezze di Cristo, [9]e di far risplendere agli occhi di tutti qual è l'adempimento del mistero nascosto da secoli nella mente di Dio, creatore dell'universo, [10]perché sia manifestata ora nel cielo, per mezzo della Chiesa, ai Principati e alle Potestà la multiforme sapienza di Dio, [11]secondo il disegno eterno che ha attuato in Cristo Gesù nostro Signore, [12]il quale ci dà  il coraggio di avvicinarci in piena fiducia a Dio per la fede in lui.

Lettera agli Efesini - cap. 6,[12] La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male delle regioni celesti (greco: epuranìois).

 

Lettera ai Colossesi (dalla prigionia) - cap. 1,[15] Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; [16]poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Lettera ai Colossesi - cap. 2,[13] Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti per i vostri peccati e per l'incirconcisione della vostra carne, perdonandoci tutti i peccati, [14]annullando il documento scritto del nostro debito, le cui condizioni ci erano sfavorevoli. Egli lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce; [15]avendo privato della loro forza i Principati e le Potestà ne ha fatto pubblico spettacolo dietro al corteo trionfale di Cristo.

 

Prima lettera di Pietro - cap. 3,[21] Figura, questa, del battesimo, che ora salva voi; esso non è rimozione di sporcizia del corpo, ma invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo, [22]il quale è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.

 

 Torna a Gesù il Messia