Percorsi di Fede |
(testi versione C.E.I. 2008)
La Voce dal Cielo nel suo Battesimo
Mt 3,17 * - 17Ed ecco una voce dal cielo che diceva: "Questi è il Figlio mio, l'amato (ò agapetòs=l'amatissimo): in lui ho posto il mio compiacimento".
Mc 1,11 - 11E venne una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, l'amato (ò agapetòs): in te ho posto il mio compiacimento".
Luca 3,22
- 22e discese
sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una
voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, l'amato (ò agapetòs): in te ho posto il mio
compiacimento".
La Voce dal Cielo nella sua Trasfigurazione
Mt 17,5 - 5Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: "Questi è il Figlio mio, l'amato (ò agapetòs=l'amatissimo): in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo" (Deuteronomio 18,15.18).
Mc 9,7 - 7Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: "Questi è il Figlio mio, l'amato (ò agapetòs): ascoltatelo!".
Lc 9,35 - 35E dalla nube uscì una voce, che diceva: "Questi è il Figlio mio, l'eletto (ò eklelegmènos); ascoltatelo!".
La Voce dal Cielo nel Vangelo di Giovanni
Gv 12,23-33
23Gesù rispose ad Andrea e Filippo (che lo interpellano per dei greci): "È venuta
l'ora che il Figlio dell'uomo sia glorificato. 24In verità, in
verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane
solo; se invece muore, produce molto frutto. 25Chi ama la
propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà
per la vita eterna. 26Se
uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore.
Se uno serve me, il Padre lo onorerà.
27Adesso
l'anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest'ora? Ma
proprio per questo sono giunto a quest'ora! 28Padre, glorifica
il tuo nome". Venne
allora una voce dal cielo: "L'ho glorificato e lo glorificherò ancora!".
29La folla, che era
presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: "Un
angelo gli ha parlato". 30Disse
Gesù: "Questa voce non è venuta per me, ma per voi.
31Ora è il
giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori.
32E
io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me". 33Diceva
questo per indicare di quale morte doveva morire.
La Voce dal Cielo per mezzo dell'Apostolo Pietro
Mt 16,13-20 13Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo*, domandò ai suoi discepoli: "La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?". 14 Risposero: "Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti". 15Disse loro: "Ma voi, chi dite che io sia?". 16Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". 17 E Gesù gli disse: "Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18 E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli". 20 Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.
* 16,13 Cesarèa di Filippo: era presso le sorgenti del Giordano, ai piedi del monte Ermon; prendeva il nome da uno dei figli di Erode ed era stata eretta in onore dell’imperatore. Il Cristo è la traduzione del testo originale del Vangelo in lingua greca, dell'ebraico Mashiah=Messia=Unto consacrato, l'amatissimo (vedi sopra, in lingua greca "ò agapetòs") inviato da Dio per liberare l'Umanità dalla volontaria indipendenza nei confronti del suo legittimo Creatore
Mc 8,27-30 27Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: "La gente, chi dice che io sia?". 28Ed essi gli risposero: "Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti". 29Ed egli domandava loro: "Ma voi, chi dite che io sia?". Pietro gli rispose: "Tu sei il Cristo". 30E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.
Lc 9,18-20 18Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: "Le folle, chi dicono che io sia?". 19Essi risposero: "Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto". 20Allora domandò loro: "Ma voi, chi dite che io sia?". Pietro rispose: "Il Cristo di Dio". 21Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno.
Vedi: Nuovo Testamento interlineare, Greco Latino Italiano, Edizioni San Paolo 1998; Bat Kol in Wikipedia
Ultimo controllo Mercoledì 22 Agosto 2018 ore 08.35