Prima di ogni altra cosa volevo ringraziare x il caloroso benvenuto che ho ricevuto, dato che sono nuovo nuovo... :razz:
Ora veniamo al dunque: da circa 2-3 anni sto cercando di raccogliere delle mie personali idee x uno storyboard di una serie manga completamente partita da zero (personaggi, luoghi ecc. inventati da me). Al momento ho quasi tutta la storia in testa, vi dico anche che è mooooooooolto lunga (poi vi definite pazzi voi :lol: ) ma a parte qualche piccolo schizzo sui personaggi, ovviamente nn fatti da me xchè sono una frana in disegno, ho poco materiale a portata di mano.
Vorrei porvi alcune domande: - considerato che ho la storia nella mia testa e in parte in fogli elettronici di OpenOffice la funfic (giusto x racc la trama) la faccio ugualmente?
- qualcuno di buon cuore e tanta pazienza potrebbe collaborare con me sia x i disegni che x la stesura?
Sapete, mi immaginavo se questa storia andasse in porto e fosse pubblicata... diventeremo famosi! Soldi a palate!!! :°°D :°°D :°°D :°°D.
Re: Chi ha inventato i cartoni animati?
non me lo sono mai kiesto xD comunque ho fatto una ricerca XD ecco qua :
Era il 1907. Il cinema era stato inventato da più di dieci anni. E per la prima volta su uno schermo venne proiettato un film d’animazione. Una vera rivoluzione per l’epoca. Il primo cartone animato della storia del cinema si intitolava Fantasmagorie e venne realizzato dal francese Emile Cohl, il papà dei cartoni animati. Da allora sono passati 100 anni e i film d’animazione hanno subito notevoli cambiamenti.
:bwhahahaha :bwhahahaha :bwhahahaha
Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi ... ♥
Immagine
La storia di questo linguaggio, fenomeno del XX secolo ma con radici nel secolo precedente, può essere fatta risalire all'epoca delle caverne, quando cioè i primi esseri umani realizzarono i graffiti per raccontare le loro battute di caccia ed episodi di vita quotidiana. Quello che guarda caso (specie per la seconda situazione) fanno i comics, o strips che dir si voglia.
Il personaggio che ha dato il la all'industria del fumetto statunitense come fenomeno di massa è stato Yellow Kid, il bimbo vestito di giallo nato dalla fantasia di R.F. Outcault (che lo ideò a beneficio degli adulti, poiché sono gli adulti a comprare i giornali), che a tutt'oggi dà il suo nome a un importante premio italiano del fumetto. Ma ormai da molti anni, a seguito di approfondite ricerche scientifiche sul medium, il fumetto moderno si considera partire ben prima, dall'intuizione narrativa dell'autore ginevrino Rodolphe Töpffer che, tra il 1827 e il 1833, ha creato e pubblicato, sia in Svizzera che in Francia, quelle che si possono considerare le prime vere storie a fumetti (opere di letteratura disegnata) dell'epoca moderna. Va citato anche il lavoro "Max und Moritz" del tedesco Wilhelm Busch, precursore del filone dei monelli pestiferi nei fumetti.
Tra i primi e più innovativi autori di inizio Novecento, vanno citati, oltre a Outcault, Winsor McCay, Lyonel Feininger, George Herriman e Gustave Verbeek.
Da allora in poi, grazie ai quotidiani prima e alle riviste pulp poi, che da raccolte di racconti, lentamente, sono diventate il principale mezzo di diffusione di questo nuovo genere, il fumetto ha raggiunto una buona popolarità, pur restando, in alcuni paesi, un mercato di nicchia.
Il fumetto si è sviluppato in modi diverso nelle varie nazioni:
* negli Stati Uniti: da inserto per i quotidiani, è passato alle riviste a fumetti, fino alle graphic novel verso la fine del Novecento.
* in Francia: la bande dessinée ...
* in Italia: (cenni al Corriere dei Piccoli, alle prime pubblicazioni senza fumetti e con le didascalie in rima baciata, ecc.)
* in Giappone: vedi alla voce manga.
* 3 anni fa
* Segnala un abuso
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
grazie a te e a gli altri!!