CHI SIAMO

(Breve ma significativa storia dalle nostre origini ad oggi)

 

LA SOCIETA'

1989

La Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. già FATME S.p.A., con il conferimento del ramo d’azienda che si occupava della costruzione e installazione di apparati di sicurezza e segnalamento ferroviario al gruppo norvegese EB Corporation, ha dato vita alla società EB FATME S.p.A. mantenendone il controllo per alcuni mesi per cederlo poi alla ABB che a sua volta ha incorporato EB.

 

1993

EB FATME S.p.A., la controllata Scarfini S.p.A. e ABB Trazione s.r.l., vengono fuse per incorporazione in ABB Tecnomasio S.p.A. diventando ABB Tecnomasio S.p.A.;

 

1996

Un accordo paritetico tra ABB e Daimler Benz fa nascere la società Adtranz che in Italia si chiama ABB Daimler Benz Transportation (Italia) S.p.A..

 

1999

Con l’uscita di ABB Adtranz viene controllata direttamente da Daimler Chrysler e la nostra denominazione diventa DaimlerChrysler Rail Systems (Italia) S.p.A.;

 

2001

Bombardier rileva la Adtranz e crea, in Italia la società Bombardier Transportation Italy S.p.A.: la divisione di Roma diventa RAIL CONTROL SOLUTION (RCS).

 

 

Il CRAL

I dipendenti della EB FATME e della Scarfini hanno continuato ad usufruire dei servizi del CRAL ERICSSON in quanto da questo considerati ex dipendenti .

Nella nostra azienda c’è stato, nel corso degli anni, un notevole tourn over con relativo abbassamento dell’età media non solo anagrafica ma anche lavorativa e contemporaneamente un incremento di diplomati e laureati.

Questo rimescolamento ha fatto nascere l’idea di formare un CRAL autonomo per amalgamare la nuova realtà e cercare di creare una identità in cui riconoscersi per avere, al di fuori dei quotidiani impegni di lavoro, occasioni di trovarsi.

Alcuni colleghi hanno cercato e trovato il sostegno delle OO.SS. e presentato il progetto alla Direzione che ha dato il suo consenso. Nel 1999 un comitato promotore formato da Cesari, Olivieri, Quartullo, Panci ha preparato l’atto costitutivo, il regolamento e ha gettato le basi per iniziare a far funzionare il CRAL nel frattempo chiamato "CRAL Adtranz – Punto d’Incontro".

Questo lavoro, durato circa due anni, ha portato nel marzo del 2001 alla prima votazione da cui è nato il Comitato direttivo.

 

IL COMITATO DIRETTIVO

 

Presidente

Loredana De Nardis

Proviene dalla Scarfini

E in società dal 1987

È in forza alla Direzione Risorse Umane

 

Cassiere

Franco Manetti

Proviene dalla Ericsson

E’ in società dal 1975

E’ impiegato presso la Direzione Amministrativa

 

Segretario

Enrico Tori

Proviene dalla Scarfini

E’ in società dal 1981

E’ impiegato nel Service

Membro aggiunto

Fabrizio Panci

Proveniente dalla Scarfini

E’ in società dal 1981

E’ impiegato nelle installazioni