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Statuto del Cral

Statuto

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STATUTO

 

 

 

Art. 1

Nell’area di Nerviano del Gruppo “PHARMACIA”, è costituito un Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori per i dipendenti dello Stabilimento e del Centro Ricerche e Sviluppo denominato “CRAL AZIENDALE GRUPPO PHARMACIA - NERVIANO”, di seguito chiamato semplicemente “CRAL”, con sede in Viale Pasteur n.10 - 20014 Nerviano - C.F. 935016690155.

 

Art. 2

Il “CRAL” non ha fini di lucro ed è costituito nella forma dell’associazione non riconosciuta, a norma della Costituzione Italiana, del Codice Civile art.36-37-38, della Legge 300/70 Statuto dei Lavoratori art.11, della Legge 266/91 e del Decreto Lgs. 460/97, con lo scopo esclusivo di promuovere iniziative e gestire attività culturali, ricreative, artistiche, sportive dilettantistiche, turistiche e di assistenza in genere.

Per la realizzazione delle proprie iniziative, il “CRAL” può porre in essere tutte le attività necessarie ed opportune sia tramite strutture proprie che pubbliche e private ; ha facoltà di aderire ad Enti o altre Associazioni che perseguono le stesse finalità.

 

Art. 3

Il “CRAL” opererà in accordo con gli indirizzi delle R.S.U. (Rappresentanti Sindacali Unitari) nell’ambito della normativa prevista dallo Statuto dei Lavoratori e della contrattazione collettiva.

 

Art. 4

L’iscrizione al “CRAL” è aperta a tutti i lavoratori dell’area di Nerviano del GRUPPO “PHARMACIA” che abbiano superato il periodo di prova con conferma dell’assunzione a tempo indeterminato e a tempo determinato con un contratto di durata non inferiore a 12 mesi.

Al “CRAL” sono precisamente iscritti di diritto tutti i dipendenti dell’area di Nerviano del GRUPPO “PHARMACIA” in forza a gennaio di ogni anno, salvo disdetta da far pervenire in duplice copia (una al Consiglio Direttivo del Cral ed una alla Direzione Aziendale Risorse Umane del proprio sito di appartenenza) entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

I soci che recedono dal “CRAL” non possono essere riammessi, fatto salvo la discrezionalità del Consiglio Direttivo in essere.

I lavoratori dipendenti del GRUPPO “PHARMACIA” che operano STABILMENTE nell’Area di Nerviano, ma dipendono amministrativamente da altre unità o centri di costo, sono da considerarsi Soci a tutti gli effetti, tenendo conto che questo criterio è valido solo per quanto riguarda il “CRAL”.

La quota annuale di iscrizione al “CRAL” viene trattenuta in busta paga.

L’Azienda riconoscerà un contributo variabile pari alla quota annuale versata da ogni dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi, in forza a gennaio di ogni anno ed iscritto al “CRAL”. Il contributo variabile sarà oggetto di contrattazione tra le R.S.U. e la Direzione Aziendale.

I dipendenti con contratto a tempo determinato inferiore a 12 mesi potranno iscriversi al “CRAL” rivolgendosi direttamente al Consiglio Direttivo del “CRAL”.

La partecipazione al “CRAL” implica da parte dei soci l’accettazione del presente Statuto.

 

Art. 5

Ai lavoratori di Aziende e/o Imprese, che lavorano stabilmente nel GRUPPO PHARMACIA - AREA di NERVIANO, e che di seguito chiameremo “NON SOCI”, è consentita la partecipazione alle iniziative del “CRAL”.

I “non soci” non possono partecipare alle assemblee e non possono ricoprire cariche sociali.

I “non soci” dovranno versare annualmente la quota di partecipazione pari al versamento del socio “CRAL” più la quota spettante all’Azienda entro il 31 gennaio di ogni anno tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato al “CRAL”.

La quota di iscrizione può essere versata anche successivamente, fermo restando che l’ammontare deve essere pari all’intera quota annuale.

I gruppi omogenei dei “non soci” possono effettuare un unico bonifico bancario : in questo caso dovranno far pervenire al Consiglio direttivo del  “CRAL” la fotocopia del bonifico effettuato ed i nominativi dei partecipanti.

I “non soci” possono essere espulsi, perdendo la partecipazione al “CRAL” con effetto immediato, in caso di inosservanza al presente Statuto.

I “non soci” che recedono dal “CRAL” non possono essere  riammessi, fatto salvo la discrezionalità del Consiglio Direttivo.

La partecipazione al “CRAL” dei “non soci” implica l’accettazione del presento Statuto.

 

Art. 6

Alle iniziative esterne di carattere ricreativo, culturale, sportivo e turistico organizzate dal “CRAL” possono partecipare oltre ai familiari dei soci e dei non soci anche gli eventuali invitati, secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo del “CRAL” in essere.

Gli ex dipendenti PHARMACIA e i soci sostenitori vengono considerati  come da art.5.

 

Art. 7

Nel caso di inosservanza, da parte dei soci, delle norme sancite dal presente Statuto, potranno essere adottati dal Consiglio i seguenti provvedimenti :

A) ammonizione scritta ;

B) sospensione ;

La qualifica di socio si perde a seguito di :

A) risoluzione del rapporto di lavoro, dimissioni dal “CRAL”, cassa integrazione e mobilità;

B) per espulsione deliberata dal Consiglio quando il socio abbia compromesso o danneggiato gli interessi generali degli associati.

Entro 10 giorni dal provvedimento di sospensione od espulsione, il socio può appellarsi, presentando lettera di ricorso al Consiglio Direttivo, ad una commissione paritetica che sarà composta da un membro nominato dal Consiglio, un membro nominato dal Socio, ed un membro nominato di comune accordo. I componenti la Commissione dovranno essere tutti soci del “CRAL”.

 

Art. 8

Le assemblee degli iscritti al “CRAL”, alla quale possono partecipare tutti i soci lavoratori del “GRUPPO PHARMACIA - AREA di NERVIANO” in regola coi versamenti, sono ordinarie o straordinarie.

L’annuncio di convocazione dovrà essere dato almeno 15 giorni prima mediante avviso affisso nella sede del “CRAL”, specificando la data, l’ora della prima e della seconda convocazione, nonché l’ordine del giorno in discussione.

Tra la prima e la seconda convocazione deve esserci intervallo di almeno 5 giorni.

Ogni socio ha diritto ad un voto.

 

 Art. 9

L’Assemblea ordinaria è regolarmente costituita, in prima convocazione, con la presenza della metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti.

Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei votanti.

 

Art. 10

L’Assemblea straordinaria è convocata :

n   tutte le volte che il Consiglio Direttivo lo reputi necessario ;

n   ogni qualvolta il Collegio dei Sindaci ne faccia richiesta ;

n   ogni qualvolta ne faccia richiesta almeno 1/5 (un quinto) dei soci.

L’Assemblea straordinaria delibera col voto favorevole di più della metà degli aventi diritto al voto in merito alle modifiche dello Statuto sociale e dello scioglimento dell’Associazione.

In seconda convocazione delibera col voto favorevole di più del terzo degli aventi diritto al voto.

 

Art. 11

L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo che dirige i lavori ; il verbale sarà redatto dal Segretario che ricopre analoga posizione nel Consiglio Direttivo ; in caso di assenza fungerà da Segretario un socio designato dal Presidente con il consenso dell’assemblea. Il Presidente controlla la validità dell’Assemblea e delle sue deliberazioni .

I verbali di Assemblea sottoscritti dal Presidente e dal Segretario saranno conservati, a cura del Consiglio Direttivo, nell’archivio del “CRAL”.

Le votazioni nelle assemblee saranno per alzata di mano.

 

Art. 12

L’Assemblea ordinaria generale è indetta ogni anno entro il 30 Aprile con il seguente ordine del giorno : 

n   approvazione del bilancio consuntivo e preventivo ;

n   relazione del Consiglio Direttivo sull’attività svolta ;

n   proposta di programma di massima per l’anno in corso ;

n   nomina delle cariche sociali in scadenza ;

n   varie ed eventuali.

 

Art. 13

Gli organi direttivi ed amministrativi del “CRAL” sono :

A) L’Assemblea degli iscritti al “CRAL” del “GRUPPO PHARMACIA - AREA NERVIANO” ;

B) Il Consiglio Direttivo ;

C) Il Collegio dei Sindaci.

 

Art. 14

L’Assemblea dei soci nomina ogni tre anni ,scaduto il mandato, il Consiglio Direttivo e del Collegio dei Sindaci le cui designazioni seguiranno le modalità illustrate nell’art.15..

Possono essere eletti solo i Soci, fatto salvo i Rappresentanti Aziendali.

I candidati eletti dovranno avere, per essere rappresentativi, il 5% dei voti sul totale dei votanti del collegio elettorale di appartenenza.

Gli eletti avranno il mandato per tre anni, salvo revoca per giusta causa, come da Art. 7 del presente Statuto ;potranno allo scadere del mandato, se si candidano, essere rieletti.

In caso di dimissioni, subentrerà il primo della lista dei votati.

 

Art. 15

Il Consiglio Direttivo è composto da 16 Consiglieri di cui tre quarti eletti dall’Assemblea dei soci (6 di Stabilimento più 6 di R&D) in rappresentanza dei lavoratori ed un quarto scelti e nominati direttamente dall’azienda.

Dura in carica tre anni salvo decadenza deliberata da un’assemblea appositamente convocata. I membri del Consiglio direttivo sono rieleggibili.

I Collegi elettorali saranno due : uno allo Stabilimento ed uno al Centro Ricerche e Sviluppo ;ogni Collegio elettorale dovrà eleggere 6 (sei) consiglieri. I Rappresentanti Aziendali saranno nominati dall’Azienda indipendentemente dal loro sito di appartenenza (condizione necessaria è che lavorino stabilmente nell’Area di Nerviano).

Le cariche all’interno del Consiglio Direttivo sono :

n   il Presidente ;

n   il Vice Presidente ;

n   il Segretario Amministrativo ;

Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei consiglieri (50% più 1) e delibera a maggioranza semplice dei presenti.

Il Consiglio Direttivo decade quando rimangono in carica meno di 8 consiglieri: se non ci sono candidati da recuperare dalle elezioni, si procederà alla procedura per nuove elezioni.

 

Art.16

Il Consiglio Direttivo si riunisce ordinariamente ogni mese e straordinariamente ogni qualvolta lo ritenga necessario il Presidente o ne facciano richiesta almeno 3 dei Consiglieri ; in assenza del Presidente la riunione sarà presieduta dal Vice Presidente.

 

Art. 17

Il Consiglio elegge nel suo seno tra i membri eletti dall’Assemblea il Presidente, cui spetta la rappresentanza del “CRAL”, il Vice Presidente, il Segretario Amministrativo.

Determina  i compiti dei consiglieri in ordine all’attività del “CRAL” per il conseguimento dei propri fini sociali (attività culturale, sportiva, turistica, ecc.).

Il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario compongono l’ufficio di presidenza.

I nominati restano in carica fino alla fine del mandato, fatto salvo quanto previsto dagli Art.4, 7, 19, 20,27.

I Rappresentanti Aziendali non possono far parte della Presidenza.

 

Art. 18

Il Consiglio Direttivo :

n   Formula e presenta i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto ;

n   Cura l’esecuzione delle deliberazioni dell’assemblea ;

n   Provvede all’amministrazione del “CRAL” con pieni poteri con facoltà di deleghe a singoli consiglieri per l’attività a loro assegnata ;

n   Redige i bilanci preventivo e consuntivo ;

n   Formula i progetti per l’impiego del residuo del bilancio da sottoporre all’assemblea ;

n   Propone all’Assemblea la quota associativa da pagare ogni anno previamente concordata dalle R.S.U. con l’Azienda.

n   Approva e delibera preventivamente tutte le proposte di contratti inerenti all’attività sociale ;

n   Redige il Regolamento interno da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea ;

n   Delibera, su ogni altro argomento non espressamente devoluto alle competenze dell’assemblea.

Nell’esercizio delle sue funzioni, il Consiglio Direttivo può avvalersi di commissioni di lavoro da esso nominate.

I responsabili delle commissioni partecipano con funzioni consultive alle riunioni del Consiglio Direttivo.

 

Art. 19

Il Presidente del Consiglio Direttivo del “CRAL” ha la rappresentanza legale e la firma sociale. In caso di assenza o di impedimento del Presidente, tutte le mansioni spettano al Vice Presidente.

Il Presidente, in caso di dimissioni, è tenuto a dare regolari consegne dei documenti di natura organizzativa, finanziaria e patrimoniale al nuovo Presidente entro 5 giorni dall’elezione di quest’ultimo, di cui si darà atto mediante un documento sottoscritto dal dimissionario e il subentrante.

 

Art. 20

Il Collegio dei Sindaci si compone di sei membri effettivi e due supplenti. Dei sindaci effettivi quattro vengono eletti dall’Assemblea dei soci in rappresentanza dei lavoratori (di cui 2 eletti allo Stabilimento e 2 eletti in R&D) ed i restanti 2 nominati dall’Azienda in rappresentanza della medesima.

I Sindaci durano in carica tre anni : sono eletti e revocati con le stesse modalità previste per i membri del Consiglio Direttivo.

 

Art. 21

Il Collegio dei Sindaci ha il compito di verificare la contabilità, la cassa e l’inventario dei beni mobili ed immobili, di esaminare e controllare il conto consuntivo e redigere una relazione finale.

 

Art. 22

I Sindaci partecipano alle riunioni del Consiglio Direttivo.

 

Art. 23

Gli incarichi svolti dai membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Sindaci sono completamente gratuite : possono essere rimborsate le sole spese vive documentate inerenti all’espletamento dell’incarico.

 

Art. 24

Il patrimonio sociale del “CRAL” è costituito :

n   dai proventi delle manifestazioni e dalle gestioni del “CRAL” ;

n   dai contributi concordati con la direzione aziendale in sede di definizione contrattuale ;

n   dai beni mobili ed immobili di proprietà del “CRAL” ;

n   da qualsiasi altra somma o bene proveniente da donazione, lasciti, elargizioni speciali ;

n   dalle quote associative.

 

Art. 25

L’esercizio sociale dura dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno e il bilancio deve essere presentato all’Assemblea entro il 30 aprile dell’anno successivo.

 

Art. 26

L’eventuale residuo attivo del bilancio sarà destinato come segue :

n   10% al fondo riserva ;

n   il rimanente a disposizione per iniziative a carattere culturale, sportivo, ricreativo, turistico e per nuovi impianti o ammortamento delle attrezzature.

 

Art. 27

L’Assemblea dei soci può far decadere il Consiglio Direttivo in caso di :

n   irregolarità amministrative ;

n   ripetute infrazioni allo Statuto del “CRAL” ;

n   immotivato mancato svolgimento del programma annuale presentato ai soci.

Art. 28

Il bilancio annuale deve contenere tutte le entrate e le uscite risultanti dai relativi giustificativi (fatture, ricevute, scontrini fiscali, ecc.) ;deve essere esposto in bacheca del Cral a disposizione dei soci almeno 15 giorni prima dell’Assemblea annuale.

 

Art. 29

E’ vietata la distribuzione di eventuali utili.

I fondi e le riserve diventeranno patrimonio del Cral come da Art. 24 del presente statuto.

 In caso di scioglimento definitivo del “CRAL”, il patrimonio dello stesso sarà devoluto in beneficenza alle associazioni “ONLUS” designate dalla maggioranza dei Soci.

 

Art. 30

Lo Statuto del “CRAL” può essere modificato col voto favorevole del 50% più uno dei soci, ai sensi dell’art.10 dello Statuto.

 

Art. 31

Per l’espletamento dei propri compiti e funzioni (assemblee, riunioni, permessi, ecc.), il “CRAL” potrà disporre sia del monte ore dei permessi sindacali che delle assemblee delle R.S.U. del GRUPPO PHARMACIA - AREA DI NERVIANO, fatto salvo la discrezionalità di queste ultime.

 

Art. 32

Per tutto ciò che non è compreso nel presente Statuto, si deve far riferimento al Codice Civile ed alle disposizioni di leggi vigenti in materia.

 

 

Nerviano 17.01.2003

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