Pellicola - 1,8 KB

Di Pellicole fotografiche c'è ne sono di vario tipo, si passa dal 35mm (che è il formato Standard) al 120, al 220, all'APS ecc. Iniziamo a capire come è formata e come utilizzarla al meglio
La Pellicola è composta, da un strato in Triacetato di cellulosa su cui è stato spalmato un composto di Alogenuro d'argento. La differenza fra la Pellicola normale e l'APS sta nella composizione della Pellicola, che in questo caso è in Polietilene Naftalato Ricotto, che ha uno spessore minore rispetto alla normale pellicola in Triacetato.

Guscio della pellicola - 5 KB

Quando scegliamo la Pellicola oltre al formato dobbiamo scegliere il tipo, cioè se usare una pellicola a colori o in bianco e nero, e se stampare la foto su carta (la normale fotografia) o usare una pellicola Dia positiva.
La differenza tra Normale e Dia positiva è sostanziale: la prima dopo essere stata sviluppata per essere visionata, con i colori reali, deve essere portata su supporto cartaceo, in pratica; deve avvenire un'altro passaggio. Al contrario la Dia positiva viene direttamente sviluppata, cosa vuol dire; che l'immagine resta sulla pellicola originale, ma per essere visionata si dovrà proiettarla su una parete o su una tenda utlizzando un proiettore.

Formato 35mm

Dimensione del 35mm - 4 KB

Come si forma l'immagine sulla Pellicola ?

Quando noi pigiamo il tasto di scatto automaticamente si avrà l'apertura dell' otturatore ed il conseguente passaggio, attraverso l'obiettivo ,della luce che emana il nostro soggetto.
Questa luce andrà a colpire la Pellicola e gli Alogenuri d'argento, contenuti sulla pellicola, che reagendo formeranno la così detta Immagine Latente. Questa immagine su Pellicola non è l'immagine che verrà stampata sulla carta fotografica, la vera immagine si otterrà solo dopo il processo di sviluppo della pellicola.
Attenzione : a proposito di luce non aprire mai il dorso della Macchina con la pellicola ancora montata, il rischio è di riimpressionare tutte le fotografie e di perdere le fotografie scattate.

Come inserire la pellicola nella nostra macchina Fotografica ?

Aprire il dorso (parte posteriore della macchina), o attraverso una la linguetta che si trova a lato del dorso o tirando verso l'alto il perno del raccoglitore (per le macchine manuali). Posizionare il guscio nel vano della pellicola e tirarla fino al perno dentato. Adesso inserire la pellicola nelle fessure dell'altro perno (fare in modo che la pellicola sia perfettamente parallela al piano), chiudere il vano ed effettuare un paio di scatti a vuoto.

Dorso della Macchina - 15 KB
Perno del Raccoglitore - 8 KB

Come togliere la Pellicola ?

Quando finiamo di scattare le nostre foto, dovremo raccogliere la Pellicola all'interno del suo guscio. Se noi possediamo una macchina automatica, il tutto sarà fatto dalla macchina stessa in pochi secondi. Ma se noi possediamo una macchina manuale dovremo effettuare le seguenti procedure:
premiamo il
Blocco avanzamento e raccogliamo la Pellicola dal Perno raccoglitore fino alla fine della corsa. Ora possiamo aprire il vano e togliere la pellicola da sviluppare e stampare.

Cos'è la rapidità della Pellicola ?

Il fattore di rapidità è importantissimo. Una rapidità maggiore del normale (100 ASA) ci consente di fare fotografie in ambienti con scarsa luce quando non abbiamo l'ausilio del flash o quando l'azione da fotografare è veloce. Ma il fattore rapidità influenza anche la grana della Pellicola. Mi spiego meglio, l'immagine è creata da molecole di Alogenuro d'argento; tanto più la rapidità è alta, tanto più queste molecole sono visibili all'occhio creando un effetto a grana.

Attenzione : quando si compra una nuova pellicola stare attenti alla data di scadenza e al modo in cui sono state conservate dal negoziante. Evitare di comprare Pellicole esposte in scaffali colpiti dalla luce del sole. Comprate le Pellicole in negozi specializzati e non in supermercati.

Etichetta pellicola - 8 KB
Tabella di rapidità delle Pellicole

ISO

Scarsa rapidità

Media rapidità
Elevata rapidità

Stampe a colori

25
50
64
100
125
160
200
400
1000
1600
3200

Diapositive a colori

25
40
50
64
100
160
200
400
800
1000
1600
3200

Bianco e Nero

25
50
64
100
125
200
400
800
1000
1600
3200
Per andare su - 1,3 KB