° DOVE SIAMO

° COSA VENDIAMO

 

CARLI COSTANTINO

Nasce a Borgo A Mozzano (LU) il 29/9/1908.

Inizia nella sua gioventù come intagliatore: tra le tante opere è da ricordare il portale del Santuario della Stella a Fosciandora (LU) di cui a fianco ne vediamo una foto.

Questa la notizia dell'evento da "LA NAZIONE" del 21/9/1934:

"La nuova porta del Santuario è opera di intelligenti quanto modesti intagliatori del legno, Costante Carli e Luigi Giovannetti di Piano di Coreglia.
Questo gioiello di intaglio corona e risponde appieno alle qualità artistiche della facciata destando viva ammirazione in tutti coloro che vi si racano per un sentito bisogno dello spirito.
Caratteristica peculiare dell'intaglio è che il legno di pero e di noce ha acquistato nei suoi pannelli un colore olivastro che li fà sembrare quasi bronzo. E' composta la porta di un insieme di ventotto formelle aventi in parte carattere figurativo umano e in èarte naturalistico-simbolico.
Così ritroviamo il giglio, la rosa, i viticci, i grappoli di uva, le spighe di grano, la palma d'ulivo, ecc. Simboli, realtà, natura sono uniti con un senso ponderato e giusto.
I pannelli tutti meriterebbero un esame scrupoloso; (...) costituiscono un gioiello di intaglio di rara maestria unita ad un equilibrio moderato e sobrio, (...) la finezza della xilografia è davvero pregevole e riprende in parte le piccole cornici che troviamo sparse qua e là nella scultura
".

Il giorno successivo, 22/9/1934 anche sul "TELEGRAFO" (oggi "IL TIRRENO") si leggevano delle belle parole al riguardo scritte dall'inviato Gildo Nuni:

"Chi ha veduto le porte del "Bel S.Giovanni" di Firenze, o le porte del Duomo di Pisa, ha gustato l'arte squisita di sommi artefici che nel bronzo hanno saputo dare dei quadri degni di mano direi quasi divina.
La porta del Santuario della Madonna della Stella con cornici intagliate con certosina pazienza e con gusto artistico...può affermarsi opera superba che un artista umile ha saputo dare nel secolo nostro
."

In effetti, mai aggettivo più azzeccato è stato trovato per definire il Carli; uomo paziente ed umile, ma con una serie infinita di risorse che ha utilizzato fino al giorno della sua morte, lasciando in eredità tanta saggezza e semplicità oggi testimoniate dalla figlia M.Grazia che all'interno del negozio accoglie con il sorriso ogni persona che entra al numero 54 di via del Battistero, meglio conosciuta come la "via degli antiquari".

 

Ma non possiamo dimenticare il Volto Santo da lui intagliato nel 1944 che vediamo nella foto a fianco in un primo piano che ne mette in risalto tutti i particolari confermando il tocco divino delle sue dita.

 

 

 

IL NEGOZIO

Il negozio apre i battenti subito dopo la seconda guerra mondiale; tante sono le personalità passate dalle 4 stanze che ospitano pezzi pregiati d'antiquariato; a destra vediamo................................................................................................................ .

 

 

INVIA QUI la tua email!