L'associazione ritiene molto importanti le antiche tradizioni e la cultura delle generazioni passate e proprio per questo diamo estrema importanza all'ambiente, unica risorsa su cui possiamo ancora puntare.
Esiste un vecchio sentiero che da Costa porta ad una delle nostre frazioni: Mignone. Oggi è praticamente abbandonato ma un tempo era la principale arteria di collegamento. Perchè recuperarla? Per recuperare un pezzo di storia e per ridare alla gente la splendida passeggiata immersa nel verde.
Si può percorrere a piedi, in bici e a cavallo evitando il traffico sulla strada comunale. Il sentiero panoramico attraversa nel primo tratto un suggestivo pendio erboso, per poi tuffarsi in un fitto bosco ricco delle meraviglie della natura.
Una volta sbucati sull'abitato di Mignone si può tornare sulla comoda strada asfaltata, oppure proseguire scendendo verso il lago di Valvestino. Si apre così agli occhi un altro paesaggio incantevole caratterizzato da maestose valli con lo sfondo del lago artificiale. Questo sentiero era anche sede,in passato, di un'antica pratica religiosa: le Rogazioni. Si trattava di un pellegrinaggio di santella in santella tra canti e preghiere prima delle feste dell'Ascensione.
Noi vorremmo organizzare ed eseguire quindi lavori di pulizia e consolidamento, con l'impegno di molte ore di volontariatto. Abbiamo però bisogno del comune per avviare tutte le pratiche necessarie allo svolgimento, e della Comunità Montana per i fondi necessari a sostenere mezzi meccanici e materiali,con una spesa preventivata di 5500 Euro.