RASSEGNA STAMPA
All'eccezionale avvenimento sono stati dedicati due numeri speciali
del bollettino parrocchiale "Echi di Costalta".
Nel primo di essi (estate 1987), a pag. 6, appare un breve articolo,
che ricorda un particolare aspetto di quell'11 luglio 1987 ...
 Costalta sulla stampa e sulle televisioni
di tutto il mondo
"Fortuna nella grazia di un pomeriggio straordinario.
Frustrati da appostamenti senza fortuna, respinti con fermezza dal servizio d'ordine, depistati furbescamente in altre direzioni, quel giorno a Costalta i giornalisti, la Rai, I'Ansa, erano stati ammessi ad incontrare il Papa e riprenderlo in alcuni momenti della sua camminata: in ascesa, sotto un albero a Prà di Marie ed in discesa, all'ingresso del paese di Costalta,
Fortuna per loro, che hanno potuto realizzare immagini di una suggestività unica e fortuna anche per Costalta e la sua gente, che è stata vista e ricordata in tutto il mondo.
Le immagini televisive, riprese in esclusiva dal TG1, sono state diffuse anche da molte televisioni straniere.
Gli organi di stampa hanno riferito la notizia con relative fotografie e molti costaltesi hanno archiviato la documentazione dei giornali di domenica 12 luglio 1987.
Dal Gazzettino al Corriere della Sera, dalla Stampa al Giorno, alla Repubblica, alla Nazione, tutti i giornali d'Italia hanno dato notizia del Papa a Costalta.
Famiglia Cristiana, il settimanale cattolico che conta milioni di lettori, nel n. 30 del 29/7/87, riporta a pag. 20 uno splendido servizio fotografico dal titolo 'I giorni del riposo', con immagini del Papa tra la gente di Costalta.
Una soddisfazione in più, per chi ama il paese, che si aggiunge alla immensa gioia dell'incontro con il Papa".
Pagina iniziale dell'archivio