"PAPA LUCIANI"


Mi sembra doveroso portare a conoscenza di tutti i comelicesi
l'immagine del nostro Papa Luciani, realizzata dal maestro Luigi Regianini,
esposta e visibile a tutti i devoti nel Museo Surrealista di Costalissoio,
nell'estate 2006.

A fine agosto 2006,
l'artista ha donato il dipinto
al Centro spirituale di Col Cumano (Belluno)

Si riporta, di seguito, la presentazione dell'opera, curata dal pittore.


"UN PERCORSO AL SERVIZIO DI DIO"

Ho voluto rendere omaggio alla persona di Papa Giovanni Paolo I, figura eminente del nostro Veneto, in un momento in cui è in atto la sua beatificazione, con un'opera pittorica che vuole non solo rappresentare la sua immagine, che ho collocato al centro del dipinto con il suo famoso sorriso e le braccia rivolte al suo gregge, ma illustrare simbolicamente il suo percorso dalla natia valle agordina alla meta finale: Roma. Il dipinto, eseguito ad acrilico su tavola, misura cm 80x115.

Clicca sull'immagine,
se vuoi ingrandirla

 In alto a sinistra, è rappresentato il Canale d'Agordo, posto tra verdi prati e ricchi abeti e circondato dalle crode dolomitiche.
Più in basso è raffigurata, con lo stemma comunale e il suo famoso campanile, la città di Belluno, dove Papa Luciani occupò il ruolo di Vicario Generale.
Un'altra tappa fondamentale del suo percorso è stata Vittorio Veneto, città di cui Papa Luciani divenne Vescovo.
In seguito venne inviato a Venezia quale Patriarca per essere successivamente nominato Cardinale. Questa è rappresentata nel dipinto con il Leone, simbolo della città, la basilica di S.Marco e una veduta di un angolo del Canal Grande.
Sulla destra dell'opera spicca la famosa cupola di Michelangelo, cuore della Città Santa in cui Luciani assurse alla cattedra di S. Pietro. Vicino c'è il numero trentatre, che rappresenta i giorni del suo breve pontificato, e in alto il suo stemma papale.
Sopra la figura del Papa, appare il Cristo sofferente in croce con ai lati il Dio Creatore dai due volti. Non solo padre, ma anche madre, come amava dire il Pontefice, e qui rappresentato come una scultura bifronte dallo stile classicheggiante.
Credo che questo dipinto rappresenti in modo originale e simbolico, ma di chiara lettura il lungo percorso del Papa al servizio di Dio.
Un'opera dalla narrazione popolare, che rimarrà esposta nel Museo Regianini a Costalissio per un periodo, così da permettere a tutti coloro che hanno nel cuore la figura del nostro Pontefice di prenderne visione.
Luigi Regianini
- Milano, marzo 2006

Pagina
"LUIGI REGIANINI"



HOME PAGE DEL SITO

 

 

.