Collegamento alla pagina "Cadore-Comelico" de "Il Gazzettino"

10-11-2008

S.STEFANO - Riservato ai giovani
Informatori turistici: prende il via un corso
Iniziativa del Circolo culturale donna

Santo Stefano - Nuova iniziativa del Circolo culturale della donna di Santo Stefano, che sta organizzando un corso per informatori turistici riservato ai giovani.
Ai partecipanti saranno illustrate le principali caratteristiche storiche, artistiche, sociali, amministrative, economiche e culturali di ciascun paese del Comelico.
Il corso sarà tenuto da Guido Buzzo, già presidente dell'Azienda di soggiorno e turismo, che imposterà il lavoro proprio e dei corsisti su una metodologia di ricerca-azione.
Il progetto è frutto di una riflessione del relatore, che all'inizio dell'estate aveva accompagnato un gruppo di Padova in un tour in lungo e largo per il comprensorio.
Di ritorno, nella città del Santo, i responsabili della comitiva avevano rilevato l'importanza dell'opportunità fornita loro di conoscere il Comelico attraverso non solo le bellezze naturali ma anche la storia e i gioielli artistici, dal museo surrealista di Costalissoio alle statue lignee di Costalta, dalla chiesetta di San Volfango di Presenaio ai vari palazzi nobiliari e alle abitazioni rurali testimoni di una civiltà di cui tuttora si conservano antiche consuetudini codificate negli statuti delle Regole, dalla stua di Padola al museo della civiltà contadina, dalla rotonda di Danta alla Val Visdende.
Davanti alle considerazioni del gruppo padovano, Buzzo non ha potuto far altro che mettersi a disposizione per trasmettere ai giovani le conoscenze del settore ed offrire una preparazione di base per guide turistiche, trovando la condivisione della proposta nel Ccd.

L'iniziativa si svilupperà nell'arco di due mesi, dall'inizio di dicembre alla fine di gennaio, e potrà contare sul supporto del Comune, la cui amministrazione sta puntando molto su questi argomenti e che ha concesso il patrocinio.

Le iscrizioni, da presentare con una semplice domanda, dovranno pervenire entro il mercoledì 25 novembre.

Per ulteriori informazioni si può telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0435.62852 oppure 0435.68275.

Yvonne Toscani


 Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO