BIM - Gestione Servizi Pubblici

26-09-2008

Ultimati i lavori a Santo Stefano di Cadore


Riparazione urgente, ieri pomeriggio ed oggi per tutta la giornata, all’acquedotto di Casada, Costalissoio e Costalta a Santo Stefano di Cadore.
Una grossa falla del diametro di circa 15 cm alla rete acquedottistica principale ha causato la fuoriuscita di oltre 10 litri di acqua al secondo. Tempestivo l’intervento dei tecnici di Gestione Servizi Pubblici, che da tempo, comunque, tenevano monitorata la situazione di per sé contenuta e limitata: ieri pomeriggio, invece, la situazione è improvvisamente precipitata. Il giunto di raccordo tra le tubazioni, infatti, si è lacerato generando una consistente perdita d’acqua. I tecnici, quindi, nel pomeriggio di ieri hanno dovuto sospendere l’erogazione dell’acqua alla popolazione residente nelle frazioni interessate – circa un migliaio di utenze - ed hanno iniziato le operazioni di scavo per ricercare la perdita ed effettuare la riparazione. Inaspettatamente, però, la tubazione è stata trovata solo in serata ad oltre 6 metri di profondità: si sono rese necessarie, quindi, ulteriori operazioni di messa in sicurezza del cantiere con conseguente protrarsi della tempistica.
Questa mattina i lavori sono ripresi alla buon ora e alle 14 del pomeriggio è stata ripristinata la normale erogazione dell’acqua a tutta l’utenza. Poche, comunque, le abitazioni che sono rimaste del tutto senz’acqua: i tecnici, infatti, hanno cercato di ridurre al minimo i disagi cercando comunque di garantire la normale erogazione.
‘Pur gestendo un territorio molto vasto quale la provincia di Belluno - spiega Franco Roccon presidente di Gestione Servizi Pubblici – riusciamo ad operare con efficienza e tempestività. Sul territorio, infatti, abbiamo sia nostro personale tecnico che ditte locali che si supportano nei lavori. Non sempre abbiamo la fortuna di operare in situazioni agevoli, anzi, data la morfologia del nostro territorio, molto spesso lavoriamo in situazioni davvero estreme - impianti a quote raggiungibili in elicottero o solo a piedi o infrastrutture poste ad eccessive profondità. Nonostante ciò, interveniamo e garantiamo alla nostra utenza un servizio costante e puntuale’.

(dalla pagina NEWS del sito di BIM GSP)

Bim Gestione Servizi Pubblici spa è la società che gestisce in provincia di Belluno il servizio idrico integrato (acquedotto - fognatura e depurazione) e la distribuzione del gas metano (allacciamenti). E' una società partecipata al 100% dai Comuni bellunesi. Soci, infatti, sono 67 Comuni bellunesi sui 69 dell’intera provincia di Belluno (esclusi Arsiè e Lamon).


 Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO