Collegamento alla pagina "Cadore-Comelico" de "Il Gazzettino"

14-10-2006

A COSTALTA - SAN PIETRO
Stasera poeti d'alta quota

La poesia sale a quota 1300 per tre sabati di ottobre, trovando ospitalità a Costalta , nella Ceda dal Comitato.
Tre serate dedicate alla recitazione ed all'ascolto di protagonisti di culture diverse.
"Paesi di confino/Paesi di confine"
è stato intitolato questo "microfestival di poesia e contaminazioni" e vorrebbe offrire a chi, per scelta o per obbligo, vive "confinato" dentro a spazi piccoli e marginali, confronti ed aperture che si comprendono meglio dove passa il confine.

Nato da una idea di Claudio Michelazzi, animatore culturale e uomo di teatro, che lo scorso anno aveva organizzato a Villa Poli di San Pietro "I venti d'autunno", questa rassegna di performance poetiche vedrà succedersi sul palcoscenico di Costalta autori di diverse estrazioni culturali, ed interpreti di scrittori contemporanei, quali Christa Wolf e Nazim Hikmet.

Il programma del microfestival ha avuto una anteprima, con il convegno tenutosi sabato scorso nella sala della Regola, dove la marginalità era costituita dall'architettura minore delle case di legno e di pietra, in un confronto che spaziava dalla Provenza ai Balcani.
La prima serata di poesia, definita "Poest" proporrà, stasera la lettura di brani di Mario Zandegiacomo Seidelucio e di Claudio Michelazzi, poeti cadorini, e di Salam Mahameed, poeta palestinese.
Le due successive serate sono in programma il 21 ottobre e sabato 28.
Lucio Eicher Clere


  Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO