Collegamento alla pagina "Cadore-Comelico" de "Il Gazzettino"

5-2-2006

Mare... vede "rosa"

Il paese di Mare, a San Pietro, con i suoi circa 350 abitanti, guarda al futuro e vede "rosa".
Sembra rinascere, infatti, da quella che è ufficialmente una semplice borgata, l'economia del territorio di San Pietro.
Chiusa ormai l'era dell'occhialeria, che ai tempi d'oro aveva incentivato l'avvio di numerosi laboratori, e tralasciando la frazione di Costalta , che fa storia a sé con un crogiuolo di iniziative ed attività, nelle altre realtà del comprensorio comunale la ventata di ottimismo viene diffusa proprio da Mare.
Tanto che negli ultimi tempi ai tradizionali punti economici, come, tanto per citare alcuni esempi, la falegnameria, l'ottica, la banca, l'ufficio postale, il negozio di elettrodomestici, giocattoli e rivendita di biciclette, l'alimentari, la farmacia, si sono aggiunti, via via, una seconda ottica, un terzo bar, un negozio di frutta e verdura, un bazar. E la lista è destinata a crescere, perché è già stata annunciata l'apertura di un altro alimentari e di un'edicola.I fattori che denotano una certa vivacità, assente in altri contesti, ormai rassegnati ad un lento declino, trovano inoltre conferma anche in ambiti diversi, come il restauro di vecchi immobili. E' il caso del recupero dell'albergo Fabbian, all'ingresso del paese, per chi proviene da Santo Stefano, che da alcuni mesi offre un'immagine diversa e sicuramente più curata del quartiere. E proprio al piano terra di quest'edificio troveranno sede alcune attività commerciali, mentre ai piani superiori sono stati ricavati degli appartamenti, i cui piani alti dominano l'intero paese, che, meta di residenza di cittadini provenienti da altre zone sanpietrine e di "foresti", ormai di borgata ha ben poco se non la mancata denominazione all'interno dello statuto comunale di "frazione". Per una singolare coincidenza, inoltre, anche la viabilità, sia automobilistica che pedonale, nei prossimi mesi potrà contare sulla conclusione di alcuni interventi tesi a migliorarla e a garantire una maggior sicurezza. Sistemato ormai il bivio della provinciale con la regionale, a primavera sarà pronto pure il marciapiede verso Presenaio.
Ad arricchire ulteriormente il paese ci pensa poi un attivo volontariato, che riesce con entusiasmo a sopperire là dove manca il pubblico, coinvolgendo tutte le fasce d'età e proponendo iniziative che trovano il riscontro della popolazione, basti pensare a quanto è stato realizzato per le festività di Natale.

Yvonne Toscani


Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO