Collegamento alla pagina "Cadore-Comelico" de "Il Gazzettino"

26-11-2005

A causa di alcuni sassi che si sono staccati da un vecchio muro
il primo cittadino per precauzione aveva proibito la circolazione di tutte le automobili

Via Carducci vietata,
il sindaco snobba la sua ordinanza

Lavori ancora in alto mare, ma con le prime nevicate la frazione di Costalta rischia di rimanere isolata. Malcontento tra i residenti

Da circa un mese il paese di Costalta è diviso in due.
Il divieto di transito nella centrale via Carducci, in verità, non lo rispetta nessuno. A iniziare dal sindaco, Silvano Pontil Scala, che ha firmato l'ordinanza, ma è passato più volte incurante oltre il segnale bianco cerchiato di rosso con la sua Mercedes azzurra. Come il primo cittadino si comportano tutti gli altri, anche perché non esistono vie alternative per raggiungere piazza Casanova e via Villa per furgoni, camion, ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco.
Ma cosa ha motivato il provvedimento "urgente" di divieto di transito emanato il 25 ottobre, fino al "ripristino delle condizioni di sicurezza"? Nei giorni piovosi di inizio ottobre, vicino ponticello sul Rin d Modna, si sono staccati alcuni sassi di un vecchio muro a secco, che sono finiti nell'alveo del torrente.
La situazione aveva destato preoccupazione, perché un ulteriore smottamento poteva compromettere la sede stradale. Da qui l'intervento del sindaco di San Pietro, che interdiva il transito sulla strada comunale, dirottando in traffico in via Stadoan e Borca e sulla salita della chiesa. Facile a scriversi sulle ordinanze, ma molto meno ad essere praticato dagli automobilisti. La salita di via Stadoan ed ancor più quella della chiesa sono talmente strette che vi passa a malapena un automobile. Impossibile passare con furgonati e camion.
La gente è molto preoccupata soprattutto per l'avanzare della stagione fredda. Si sono perse settimane di autunno mite ed i lavori per la messa in sicurezza di via Carducci sono iniziati in coincidenza con l'arrivo del gelo di questi giorni di pieno inverno. Alla prima nevicata, che potrebbe cadere nei prossimi giorni, dove passerà il camion fendineve del comune? Rispettando il divieto, lascerà la metà alta del paese con le strade innevate?
Il malcontento dei cittadini di Costalta contro l'amministrazione di Sissi Pontil Scala è molto forte.
"E' un ulteriore conferma -si commenta in paese- dopo la chiusura delle scuole, di quanto Costalta sia trascurata e maltrattata".
Lucio Eicher Clere


Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO