Collegamento alla pagina "Cadore-Comelico" de "Il Gazzettino"

2-11-2005

"Lavori in corso" a Costalta

Il doppio cantiere nei pressi del centro di Costalta sta creando non poche difficoltà agli abitanti.
I cittadini della frazione più alta di San Pietro sono infatti costretti, per buona parte della giornata, a percorrere la stretta via Casanova, la "salita della chiesa" tanto per intenderci. Soltanto dal tardo pomeriggio in poi, dalle 17 alle 8 del giorno successivo, possono transitare lungo via Borca, che nel resto della giornata rimane chiusa alla circolazione dei veicoli per il cantiere della ditta Cadore Asfalti, che sta predisponendo quanto serve per l'elettrificazione che sale a monte Zovo.
Nel frattempo, però, è stato aperto un secondo punto operativo, in corrispondenza del ponte sul rio Modena, che taglia verticalmente quasi a metà il paese, con la sospensione del passaggio sulla strada comunale di via Carducci, la principale arteria d'accesso al centro dell'abitato, cioè in piazza Casanova. L'ordinanza è stata firmata nei giorni scorsi dal sindaco, dopo aver visto la relazione del responsabile del servizio tecnico, dai cui è emerso, a seguito delle abbondanti precipitazioni verificatesi in precedenza, un dissesto in corrispondenza, appunto, del ponte. Lungo via Carducci transitano, inoltre, automezzi pesanti, come la corriera di linea ed autocarri.
Così la situazione è stata ritenuta tale da costituire un pericolo per l'incolumità pubblica e la circolazione è stata sospesa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
In paese si sostiene, tuttavia, che la situazione non sarebbe tanto preoccupante se non fosse per il fatto che in caso di un'emergenza, con la necessità d'intervento di un'ambulanza, i soccorsi potrebbero non essere tempestivi, anche perché un mezzo di pronto soccorso difficilmente riesce a transitare lungo la "salita della chiesa".


Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO