Costalta... su "Il Gazzettino di Belluno"

19-3-2005

«L'asilo non deve chiudere»
Raccolte già 400 firme

Verso quota quattrocento. A tanto sta puntando la raccolta di firme per salvare le scuole dell'infanzia e primaria di Costalta. Un'imponente cifra che non lascia spazio ad alcun dubbio e ad alcun commento su quale sia la volontà dell'intero paese. E con essa l'Amministrazione, intenzionata a chiudere i due plessi con l'avvio del prossimo anno scolastico, dovrà fare i conti.
La decisione, finora irremovibile, del sindaco Silvano Pontil Scala e dei suoi, è stata calata dall'alto proprio mentre nella frazione i cittadini si stanno preparando a ricordare i cento anni di presenza delle scuole.

Ma questo non è l'unico anniversario che ricorre quest'anno a Costalta. Infatti, nel 1965, a soli 42 anni, scomparve il maestro Silvio De Bernardin Stadoan, che oltre ad essere un bravo maestro era anche un valente poeta. Per ricordare la figura di questo intellettuale il locale Gruppo musicale ha raccolto le sue poesie nel volume "Meditazioni poetiche", che simbolicamente vuol essere il riconoscimento verso tutti i maestri che hanno insegnato e insegnano nelle scuole costaltesi.
E anche questo vuol esser un modo per gridare che l'asilo e le elementari devono continuare ad essere aperte e non chiuse.


Pagina
ACCADE A COSTALTA...

HOME PAGE DEL SITO