Costalta... su "Il Gazzettino di Belluno"

5-2-2005

Universita' degli Adulti: "lezione speciale"

Gli oltre cento iscritti alla sezione comeliana-sappadina dell'Università degli Adulti/Anziani di Belluno ritorneranno oggi sui banchi dell'Ateneo per una lezione speciale, che anziché svolgersi nella consueta aula si terrà al cinema Piave, a Santo Stefano.
L'uscita, inusuale anche nell'orario, alle 18, permetterà di seguire lo spettacolo "Tristezza mi invade", memorie di vita militare, messo in scena sul palcoscenico della sala cinematografica di via Venezia dal Gruppo Musicale di Costalta . La rappresentazione teatrale, allestita sotto la regia di Claudio Michelazzi, che ne interpreta il protagonista, permetterà ai corsisti di aprire una pagina della storia italiana che ha coinvolto anche i comeliani.
Lo spettacolo, aperto a tutti con ingresso libero, ripropone, anche nel titolo, il libro pubblicato nella primavera dello scorso anno dal sodalizio costaltese, frutto della scoperta casuale, in una soffitta, di un quaderno in cui il giovane Celeste Casanova Fuga Bola ha raccontato la quotidianità della vita militare in terra di Libia dal 1913 al 1915. Dalla pubblicazione del piccolo volume, che si lascia leggere tutto d'un fiato, alla rappresentazione sul palcoscenico il passo è stato breve.
Così ci si trova davanti ai ricordi, ai sentimenti, alle illusioni di un ragazzo portato via dalla sua terra, per essere intruppato con altri sfortunati compagni della stessa età dentro una caserma, ad imparare a sparare col fucile e uccidere altri uomini, costretti ad ubbidire ciecamente agli ordini impartiti dai graduati, a fare la guerra.
Yvonne Toscani


Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO