24-8-2002

Funghi, stagione memorabile

Ma per la raccolta esistono delle regole severe e ben precise.
Il vademecum della Cm Comelico-Sappada per turisti e residenti

Raccolta dei funghi in Comelico, le regole della Cm.
Ottima la stagione anche nell'alto Bellunese: periodi di caldo anche umido alternati ad intense precipitazioni hanno permesso ai funghi di crescere in gran quantità come, a detta degli esperti, non accadeva da anni.
La CM Comelico-Sappada, dunque, ribadisce le norme per la raccolta nel territorio di competenza, che si riferiscono alla legge regionale 23/1996 recepita a livello locale dal suo consiglio nel maggio-giugno 1998.
"Per raccogliere funghi nel territorio del Comelico e Sappada", si afferma, "è necessario innanzitutto essere in possesso dell'apposito tesserino in marca da bollo (con foto del titolare) sul quale vengono apposti i relativi permessi".
I turisti residenti in Veneto, dunque, "devono munirsi del tesserino presso la loro Provincia (o Cm, se residenti in territorio montano); quelli che giungono da fuori Regione sono invece invitati a richiedere lo stesso tesserino presso la CM del Comelico e Sappada".
Basteranno una foto tessera, una marca da bollo (da 10,33 euro), la fotocopia di un documento valido: la carta, in tal modo, verrà rilasciata immediatamente. Il tesserino, valido in tutta la regione Veneto, ha una durata di 5 anni, ed è rinnovabile. Il rinnovo avverrà tramite un timbro sul tesserino apposto nei vari centri di erogazione sul territorio, previo pagamento a mezzo conto corrente postale prestampato di un contributo da quest'anno previsto in 13 euro (giornaliero), 21 (settimanale), 36 (bisettimanale), 42 (mensile), annuale (77 euro, valido sino al 31 dicembre 2002). Tale permesso consente ai turisti la raccolta il martedì, venerdì, domenica e feste infrasettimanali.

Andrea Bressan


I FUNGHI A COSTALTA NEL 2002

Documentazione fotografica, tratta da due archivi:

IL FUNGAIOLO SERGIO DE VILLA
(Archivio Francesco Colarusso)

UN'ALLEGRA COMPAGNIA DI FUNGAIOLI
(Archivio Laura Bongiorni-Marino)


Pagina
"ESTATE 2002 A COSTALTA"

  Pagina
"ACCADE A COSTALTA"

HOME PAGE DEL SITO