Costalta sul Corriere delle Alpi

22-01-2010

Intervento d'emergenza sull'acquedotto Melin


Intervento in emergenza, ieri mattina, all’acquedotto Melin che serve le frazioni di Casada e Costalissoio di Santo Stefano e di Costalta di San Pietro.
Una grossa falla, localizzata intorno alle 10 del mattino tra la Val Digon e Costa, ha infatti lasciato fuoriuscire un’ingente quantità d’acqua creando disagi alle 2mila utenze servite nella zona; alcune abitazione sono rimaste completamente senz’acqua, in altre si sono verificati casi di cali di pressione in rete anche abbastanza significativi. L’allarme era scattato mercoledì sera intorno alle 19 quando alla sede di GSP sono arrivate le prime segnalazioni da parte degli utenti.
Tempestivo l’intervento dei tecnici di GSP, coadiuvati dalla ditta Da Rin di Santo Stefano, che si sono recati subito sul posto ed hanno provveduto a pattugliare, a bordo di motoslitte, tutta la linea di distribuzione - circa 23 km - alla ricerca del guasto. Il buio e l’abbondante presenza di neve, però, hanno reso difficoltosa e complessa l’individuazione della tratta lesionata.
Le operazioni, sospese intorno alle 22 senza esito, sono riprese ieri mattina alle 7 con una nuova ispezione su motoslitta lungo tutta la linea. Solo alle 10 è stato possibile individuare la perdita ed iniziare le operazioni di riparazione, che sono state complesse e si sono concluse nel tardo pomeriggio.
Il ripristino della normale erogazione dell’acqua è arrivato poi in serata. Le operazioni tecniche, comunque, proseguiranno anche nei prossimi giorni: si teme, infatti, che la prolungata assenza dell’acqua lungo le condotte possa aver causato delle gelature lungo la linea di distribuzione e nelle derivazioni collegate alle abitazioni. (al.ma.)

(
il Corriere delle Alpi - 22 gennaio 2010 - pagina 28 - sezione: PROVINCIA)


 Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO