Corriere delle Alpi

17-4-2003

Restyling a Costalta

Sulla parte più pittoresca del Comune
gli interventi di maggiore spessore

SAN PIETRO. Anche Costalta, la più alta e pittoresca frazione di San Pietro, è stata inserita nel nuovo piano di generale arredo urbano approvato dalla giunta comunale, che ora può contare anche sull'ausilio dei fondi regionali.
"Piazza Casanova, assieme a piazza Chiapetin"
, afferma l'ingegner Pellegrini nella sua relazione tecnico-urbanistica, "costituisce una delle poche zone di ritrovo ed aggregazione per l'abitato: a causa della conformazione orografica del territorio si presenta profondamente incassata nel terreno, protetta da alti muri e lambita dalla strada comunale: da qui la nota difficoltà di reperire aree-parcheggio, per cui non è stato possibile liberare piazza Casanova dalla presenza delle auto", cercando (spesa vicina ai 100.000 euro) "di migliorarne l'aspetto prevedendo il rivestimento in pietra dei muri, razionalizzando la sosta delle vetture, mascherando cassonetti dei rifiuti".
Ridisegnato inoltre lo spazio vicino al monumento ai Caduti, "da completare con nuova pavimentazione in pietra naturale, panchine e fioriere".
Riguardo piazza Chiapetin, "è di indubbio valore come esempio di architettura di montagna", afferma il tecnico, "per la presenza di alcuni edifici e manufatti molto caratteristici"; nell'intento di rivitalizzarla, il progetto propone "il suo ampliamento verso valle, realizzando una struttura di sostegno in prosecuzione di quella esistente, che permette di raddoppiarne la superficie e la capienza del parcheggio".
Il piano comporterà pure la sistemazione del manufatto, molto caratteristico, del lavatoio (con la riparazione della parte idraulica), demolizione della superfetazione laterale, nuova illuminazione, sostituzione di un parapetto metallico, regimentazione delle acque piovane (spesa di 73.248 euro).
Infine, i parcheggi di via Nuova e in località rio Rin: il primo (costo superiore ai 33.000 euro, superficie di 80 mq, previste anche finiture stradali) sarà al servizio di alcune attività artigianali; il secondo sorgerà lungo la strada provinciale che sale a Costalta (in programma una nuova pavimentazione, per 185 mq e una spesa vicina ai 19.000 euro).

a.b.


 Pagina
"ACCADE A COSTALTA"

HOME PAGE DEL SITO