Echi di Costalta 2002

2002: anno ricco di soddisfazioni

L'originalità del repertorio del Coro Comelico è da tempo il suo punto di forza, ma anche il gusto interpretativo è motivo di apprezzamento.

Repertorio che è stato particolarmente gradito anche in un recente concerto a Cortina d'Ampezzo, nel quale ancora una volta è stato' apprezzato il sapiente equilibrio tra innovazione armonica e conservazione dello spirito popolare.
Repertorio raccolto in cinque incisioni e in un volume con composizioni ed elaborazioni del direttore Luciano Casanova Fuga.



Ma quello che più ha gratificato e soddisfatto Coro ed il suo direttore è il riconoscimento avuto dallo stesso Luciano Casanova Fuga a Vittorio Veneto, dove una sua elaborazione è stata scelta e cantata il 20 aprile scorso presso l'aula magna del Seminario vescovile da un Coro appositamente costituito e composto dal maestri partecipanti al laboratorio permanente di elaborazione corale. Tale brano, elaborato per voci miste, diretto nell'occasione dal maestro Stefano Da Ros, ideatore e coordinatore artistico del laboratorio, ha riscosso grande successo scatenando calorosi applausi. Brano intitolato "Alakiaz". Alakiaz è una montagna alta dell'Armenia, dalle sue pendici sgorga l'acqua miracolosa che è medicina per il malato. "A valle c'è la mia casa e davanti alla porta un albero d'incenso. L'albero ha dato i suoi frutti che io donerò al mio amore. Su quell'albero canta un usignolo e si dondola come cantasse una ninna nanna".

Il brano, cantato davanti ad un folto pubblico e ai docenti M.ro Marco Crestani, M.ro Gianmartino Durighello, M.ro Mauro Zuccante, ha avuto il seguente riconoscimento: "Il brano, di etnia armena, è stato armonizzato dal Casanova Fuga nell'ambito del lavoro creativo del laboratorio permanente di elaborazione corale di Vittorio Veneto. Ha conservato la semplicità, senza quindi quelle modulazioni ed armonie che avrebbero snaturato lo spirito arcaico che probabilmente lo ha generato. Le entrate progressive dei soprani, dei contralti e quindi dei tenori e dei bassi nella prima parte e il tema ripreso dal tenore nella seconda parte per poi cederlo al soprano, quindi al contralto per poi riprenderlo in chiusura, contribuiscono a creare quell'atmosfera sospesa e senza tempo".
Da segnalare che il brano stesso è stato registrato dal vivo. La partitura è disponibile presso il Coro Comelico ed è prossimamente disponibile anche la trascrizione per voci virili ed in lingua italiana mentre il brano originale è in lingua armena.

Dopo le numerose composizioni per voci virili, il maestro Casanova Fuga sta prestando particolare attenzione alle elaborazioni corali per voci miste. Infatti, presto saranno disponibili i canti del Coro Comelico anche nelle versioni per i cori a voci miste. Alcuni brani già sono stati richiesti dai Cori Tricolore Sangiorgio (CH), dal Coro Auronzo, dal Coro Forni Avoltri e da altri ancora.

Dopo la rassegna presso il teatro comunale di Belluno del 22 giugno scorso, che ha riservato una grande soddisfazione per l'apprezzamento particolare espresso dal m.ro Camillo De Biasi (responsabile ASAC per il Veneto) per il canto "Irmina Bella" dedicato ad una bimba vittima della violenza della guerra in Bosnia, il Coro Comelico è stato impegnato in un'altra importante trasferta ad Illasi in provincia di Verona ospite del Coro locale "Piccole Dolomiti". Ad unire i due Cori, non solo il nome, ma anche il repertorio; infatti alcuni suoi brani sono del repertorio del Coro Comelico.

Aumenta, infatti, il numero di Cori che approdano al repertorio del Coro Comelico, nelle armonizzazioni e composizioni del suo direttore; anche durante la scorsa rassegna di Belluno, è pervenuta la gradita richiesta del Coro Castel di Conegliano Veneto di avere la partitura di MLK, canto dedicato a Martin Luther King.

Il Coro nei mesi di LUGLIO E AGOSTO 2002

  • 14 luglio: concerto al Rifugio Lambertenghi, al Passo Volaia di Forni Avoltri e Collina.
  • 24 luglio: canti tra le statue di legno a Costalta.
  • 3 agosto: al mattino canti per la S.Messa a S. Stefano per gli Emigranti Bellunesi e la sera concerto a Casamazzagno.
  • 4 agosto: concerto a Padola.
  • 7 agosto: concerto a Borca di Cadore - Pio X0.
  • 9 agosto: tradizionale rassegna a Costalta nella sala della Regola con la partecipazione anche del Coro Coi di Forno di Zoldo.
  • 10 agosto: canti per la festa di San Lorenzo a Valle.


Pagina
"ESTATE 2002 A COSTALTA"

 Pagina
"CORO COMELICO"

HOME PAGE DEL SITO