PRESENTAZIONE DEL CD

"Che bel ch inè l Comelgo"

L'aggregazione spontanea di alcuni amici nel 1983, che si erano prestati a cantare alcune canzoni composte da Daniele De Bettin, su testi di autori di Costalta, per la presentazione del libro "I Nvizes" di Giovanni De Bettin Linc, continua il suo cammino da 25 anni con il nome semplice di allora: Gruppo musicale di Costalta.
E' parso opportuno, in questa ricorrenza che tanti definiscono "nozze d'argento", fare un regalo a noi, in particolare ai giovani del gruppo, che avevano pochi anni o non erano ancora nati negli anni delle prime incisioni, ma anche ai tanti amici che hanno seguito la produzione del Gruppo musicale di Costalta. stampare un cd con la
riedizione di gran parte delle canzoni incise nelle prime due musicassette, "Al valzer dal Comelgo" (1986) e "Söra d Nadà" (1987), aggiungendovi, come è nostra abitudine, una canzone natalizia non incisa, "Banbin Gesù", ed una novità inedita "Al zavario d Maria".
Scrivevamo nel 1985: "Siamo comeliani di oggi, che vivono la contemporaneità nei suoi aspetti più vari, con i suoi drammi, le sue contraddizioni, le gioie, cantando la vita in ladino, perché esso è per noi la forma espressiva più autentica".
E' quanto abbiamo continuato a fare in questi anni e che, se ci sorreggerà la fantasia e l'entusiasmo dei più giovani, confermeremo negli anni a venire, tra canzoni, spettacoli, pubblicazioni.

Costalta, dicembre 2007
Gruppo musicale di Costalta

Nel CD sono state incise, con lavoro di masterizzazione curato da Daniele De Bettin, 8 canzoni della musicassetta "Al valzer dal Comelgo", 6 canzoni della musicassetta "Söra d Nadà".
Il brano "Banbin Gesù" è ripreso dal CD "Traditional Christmas Songs 2006" della Compagnia del Bel Bambin, registrato in chiesa di Costa, con Daniele De Bettin all'organo e Andrea Da Corta al flauto, arpa, dulcimer.
Il brano "Al zavario d Maria" è una nuova incisione, realizzata da Daniele De Bettin, con la voce di Patrizia Eicher Clere, l'accompagnamento di Samuele De Bettin e Maurizio Casanova Panzon alle chitarre, Daniele De Bettin alla tastiera.
Le voci soliste delle canzoni tratte dalle due prime musicassette sono di Gianluigi Casanova Crepuz, Daniele De Bettin. Patrizia Eicher Clere. La voce recitante in "L alpin dal Popera" è di Lucio Eicher Clere.
Accompagnamento musicale di Giusto De Bettin alla fisarmonica.
La foto e la grafica di copertina sono di Michele Casanova Crepuz.
Questa è la tredicesima incisione del Gruppo musicale di Costalta.



Torna alla pagina
CD "Che bel ch inè l Comelgo"