"IL COMELICO"
(N.3, Luglio 1952)

(Archivio della Biblioteca Storica Cadorina - Vigo di Cadore)

La strada Costalta-Mare e il cimitero

Il problema fondamentale della frazione di Costalta, quello cioè della sistemazione della strada di allacciamento con la località Mare, può dirsi ormai virtualmente risolto.
Tre mesi, o poco meno, di gestione commissariale sono bastati ad impostare ed avviare a rapida soluzione una questione che da anni si trascinava senza alcun proficuo risultato. Nel suo recente viaggio a Roma il dott. Cristadoro aveva conferito con alti funzionari del Ministero dei Lavori Pubblici sull'argomento strada e per la costruzione dei nuovo cimitero.
Abbiamo appreso che gli è pervenuta nei giorni scorsi una comunicazione personale, ed ufficiosa, che i lavori sono stati ammessi al contributo dello Stato e che il Ministro dei Lavori Pubblici ha già firmato il relativo provvedimento.
La Regola di Costalta per tali lavori verrà così a beneficiare di un contributo pari a circa 46 milioni di lire, oltre ad un contributo di lire 6 milioni, per l'esecuzione dei lavori per il nuovo cimitero.
Presto quindi vedremo iniziare questa importante mole di opere che serviranno a dare lavoro a tanti operai, lenendo la disoccupazione locale e dando nuovo impulso alla vita ed al progresso di questa frazione per lunghi anni abbandonata a se stessa.


Materiale inviato da Donatella Bartolini, Responsabile Archivio di Stato di Belluno

Ed ecco i famosi "tornanti", che da Mare portano a Costalta,
in una foto in bianco-nero, risalente agli anni '50-'60,
tratta dall'Archivio fotografico di Francesco Colarusso...


PAGINA
"ACCADEVA A COSTALTA..."

  HOME PAGE DEL SITO