"IL COMELICO"
(N.5, Novembre 1952)

(Archivio della Biblioteca Storica Cadorina - Vigo di Cadore)

La luce elettrica... potenziata a Costalta!

"Fiat lux": certamente queste le due magiche parole che si affacciarono alla mente dei Commissario prefettizio, quando, nelle prime settimane della sua gestione, venendo fuor la sera dall'ufficio della Regola, dopo avere ricevuto ed ascoltato diecine di frazionisti, doveva affrontare il buio quasi pesto di una strada spesso impraticabile.
Infatti appena 15 fioche lampadine servivano a diradare l'oscurità di un abitato assai esteso qual è quello di Costalta.

E' trascorso solo qualche mese ed ecco che nei giorni scorsi è stato completato l'impegnativo lavoro di costruzione della cabina elettrica, della tesatura dei fili occorrenti per potenziare la rete di illuminazione e della distribuzione dell'energia industriale, mentre i punti luminosi sono stati aurnentati da 15 a oltre 46.

Oggi, quindi, la frazione di Costalta può dirsi la meglio dotata in fatto di illuminazione rispetto ad altri centri della zona del Comelico, ed ancora di più lo sarà appena saranno state sostituite le attuali lampadine con altre di candelaggio più potente.


Materiale inviato da Donatella Bartolini, Responsabile Archivio di Stato di Belluno

Pagina
"ACCADEVA A COSTALTA..."

  HOME PAGE DEL SITO