torna a  home


Amate Sponde
(romanzo)

E' uscito ai primi di settembre 2006 il primo dei miei romanzi, Amate Sponde, risultato vincitore nel 2005 del Concorso Letterario Nazionale "Gianni Spagnol" bandito dalla Casa Editrice Helvetia di Spinea, nel veneziano, che lo ha premiato con la pubblicazione.


IN ESTREMA SINTESI

Un trauma cranico, e un'amnesia retrograda sembra aver cancellato i ricordi più recenti. Nel tentativo di recuperarli, durante le ore oziose di una convalescenza in ospedale, ecco riaffiorare in sequenza quelli più lontani e ricostruire con stupefacente esattezza e struggente nostalgia un'intera vita, dall'infanzia nell'amata isola del Lido all'età adulta vissuta da esule in terraferma. Affetti, incontri, amori, delusioni e sogni, la memoria li ha custoditi tutti e li ripropone come a ricomporre l'identità del protagonista e a individuare il senso più rivelatore del suo vissuto. Molte vicende grandi e piccole, molti personaggi che le accompagnano, un filo conduttore unico rappresentato dalla coscienza dell'inadeguatezza di fronte alle grandi scelte e dalla pena di sapersi sradicato dalle proprie origini.

 


I TEMI

In questa storia, scritta di getto nel 2000 in poco più di tre mesi di lavoro matto e disperatissimo, sono confluiti irresistibilmente tutti i temi più ricorrenti della mia scrittura.
L'esilio, innanzitutto: il distacco dalle proprie radici, che è un'esperienza autobiografica e che può influenzare pesantemente l'atteggiamento nei confronti della vita.
Le memorie, intese come un patrimonio da coltivare con rispetto e commozione perché ci raccontano chi siamo stati e ci spiegano chi siamo.
L'inadeguatezza, ossia quella strisciante sensazione di non essere mai all'altezza, di essere sempre, al contrario, un personaggio sullo sfondo e non un protagonista.
Il valore taumaturgico della lettura, che stimolando l'immaginazione permette alla mente sensibile di viaggiare nel tempo e nello spazio anche quando il corpo è imprigionato dalla routine desolante del quotidiano.


Questo è il calendario delle presentazioni:
- mercoledì 25/10/2006 ore 18 Sala Consiliare del Municipio di Spinea (VE)
- giovedì 2/11/2006 ore 21 Villa Grimani-Valmarana a Noventa Padovana (PD)
- giovedì 29/03/2007 ore 21 Sala Consiliare del Municipio di Piazzola sul Brenta (PD)
- maggio 2007 (in preparazione) Mirano (VE)

Il romanzo è reperibile presso alcune librerie del territorio, o può più facilmente essere acquistato presso l'editore
Buona lettura.


torna a  home