SANTA MARIA
Il quartiere era delimitato a sud Porta del Ponte, risale XIII sec. ma fu ricostruita alle dimensioni attuali, inferiori alle originarie nel sec. XV e ad ovest Porta Romana, quest’ultima venne abbattuta dall’ingresso delle truppe di Vittorio Emanuele II nel 1860
Chiesa antichissima è quella romanica di S.Giacomo, detta anche della Carità, costruita prima del 1233, ha la facciata di un portale romanico del XIII sec. e sul fianco sinistro un portale gotico; che sconsacrata viene oggi adibita a manifestazioni culturali.
I frati Minori Conventuali, vissuti all’inizio in alcune case, verso la metà del XIII sec. Ebbero dei lasciti e fu costruita per loro la chiesa di San Francesco, con l’annesso Convento, essa fu abbellita da pregevoli affreschi quattrocenteschi.
Ugualmente antichissima e costruita sopra un tempio romano fu la chiesa di Santa Maria , la vecchia chiesa era molto più grande di quella attuale (che è stata rifatta nel sec. XVIII su disegni di Pietro Severini ed è detta S. Maria Nuova) ed aveva 11 altari.
La facciata era rivolta verso l’odierna piazza Mazzini.