NEWS 2009

L' Ass. Corteo Storico Città di Tolentino, sabato 22 agosto 2009 ha organizzato in collaborazione con il Gruppo Arcieri storici di Belforte e il gruppo del Fargno di Bolognola, e con il patrocinio del CAST, una gara nazionale itinerante di tiro con l'arco.

La gara si è svolta in sedici piazzole dislocate negli angoli più caratteristici del centro storico, tra i quali Piazza Mauruzi, Palazzo Bezzi-Parisani, cortile della Basilica di S. Nicola, Piazza Silverj, ex Monastero Santa Teresa.

Alla gara hanno partecipato 140 arcieri provenienti da diverse società italiane: Arcieri Belforte, Arcieri Bolognola, Arcieri Cagli, Arcieri Città di Amelia, Arcieri del Leone, Arcieri di Corinaldo, Arcieri Fabriano, Arcieri Firmum, Arcieri Fossato di Vico, Arcieri Grottazzolina, Arcieri Malatesta, Arcieri Pesaro, Arcieri San Severino, Arcieri Todi e Arcieri Valfabbrica.
Per la buona riuscita della gara ha collaborato con l'Ass. Corteo Storico Città di Tolentino l'Istituto d'Istruzione Superiore "Francesco Filelfo", che ha dato l'opportunità a 14 dei suoi studenti di accompagnare i gruppi degli arcieri nel percorso ed illustrare loro le varie particolarità delle piazzole fornendo notizie sul valore storico e sui monumenti che via via hanno ammirato. dell'iniziativa sono risultati soddisfatti sia l'organizzazione che tutti i partecipanti, felici di aver scoperto, così, alcune delle bellezze della nostra cittadina.

                                                                    FINALE DI SABATO 22 AGOSTO


La serata si è conclusa con una finale a 16 partecipanti scelti tra i migliori 4 di ogni categoria, la vittoria finale se l'è aggiudicata il quartiere Santa Maria, secondo posto per San Giovanni, terzo per San Catervo e quarto per San Martino; posizioni che sommate a quelle dei giochi popolari di sabato 29 agosto andranno a decidere il quartiere vincitore del Palio 2009.


Se
mpre nella giornata di sabato 22, presso la Sala Nerpiti si è svolto il convegno sul tema: "Giocare, crescere, Imparare: alla scoperta dei giochi di una volta" a cura della relatrice la dottoressa Pamela Botta. Al convegno hanno poi partecipato in veste di giuria dell'extempore di pittura svolta nel pomeriggio in piazza Mauruzi: il pittore Mauro Miconi, la pittrice Paola Verdini e la professoressa Mariella Feliziani.

  PALIO FANCIULLI IN PIAZZA DI DOMENICA 23 AGOSTO

Nella giornata di domenica 23 si è svolta in Piazza della Libertà la serata dedicata ai bambini con l'assegnazione del Palio "Fanciulli in Piazza" (realizzato quest'anno dalla pittrice Carla Brandi) al quartiere Santa Maria. ai giochi hanno partecipato circa 40 bambini dai 3 ai 13 anni.

Ad allietare la serata ha contribuito il gruppo tolentinate del "Piccolo Balletto delle Dee" presentando due esibizioni. il gruppo delle danze medioevali è una novità di quest'anno in cui l'Associazione ha coinvolto 14 ragazze tolentinati: Perla, Arianna, Marika, Federica, Maria Chiara, Luisa, Gaia, Romina, Rubina, Alice, Giulia, Claudia, Ludovica e Anna.

i prossimi appuntamenti....
I prossimi appuntamenti con la manifestazione sono per sabato 29 agosto con i giochi popolari in piazza della Libertà e per
domenica 30 con il consueto corteggio storico (partenza ore 16.30) con i figuranti tolentinati, il gruppo Terremotus di San Ginesio e di Mogliano 1744, l'assegnazione del Palio, e la donazione dei Ceri al Priore della Basilica di San Nicola.