Unità Didattica 1
– il sistema operativo ms-dos e l’ambiente windows
N. |
Obiettivo e/o Descrittore |
Argomento e/o Contenuto |
Strategie ed organizzazione sociale del lavoro |
Ore 12 |
1.0 |
Conoscere la gestione dei processi in Dos |
La gestione dei Processi |
Lezione Frontale con ausilio di lavagna e Schede o Lucidi |
1 |
1.1 |
Conoscere la gestione della memoria in Dos |
La gestione della Memoria |
Lezione Frontale con ausilio di lavagna e Schede o Lucidi |
1 |
1.2 |
Conoscere il file System |
Il File System – Help dei Comandi principali |
Lezione Frontale con ausilio di lavagna e Schede o Lucidi Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
2 |
1.3 |
Conoscere le Utilità di Dos |
Le Utilità del Dos per ottimizzare la memoria |
||
1.4 |
Saper operare in ambiente Dos |
I File Autoexec e Config |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
1.5 |
Saper ottimizzare un ambiente Dos |
Mem e Defrag |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
2.0 |
Conoscere la gestione dei processi in ambiente Windows |
Il Multitaskink simulato |
Lezione Frontale con ausilio di lavagna e Schede o Lucidi |
1 |
2.1 |
Conoscere la gestione della memoria in Windows |
La gestione della Memoria |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
2.2 |
Conoscere la gestione delle risorse in Windows |
Il File Manager come interfaccia grafica – Menù – Finestre - Icone |
Laboratorio per utilizzo comandi – procedure con Mouse e Finestre |
2 |
2.3 |
Conoscere le Utility |
Confronto con Dos e Memoria Virtuale |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
2.4 |
Saper operare in ambiente Windows 3.x |
Il Dos Simulato e i File Pif per applicativi non Windows |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
|
2.5 |
Saper ottimizzare un ambiente Windows 3.x |
Ottimizzare un ambiente Windows per Dos |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
Test 1 |
Test di Autoverifica formativo come compito per casa |
Correzione in classe |
2 |
|
Recupero |
Possibile attività di recupero e rinforzo in itinere |
Per gruppi di livello e laboratorio |
2 |
Metodologia Didattica e Recupero possibile:
La cosa migliore che si può fare per favorire l’apprendimento di questa parte consiste nel provare direttamente i
comandi e verificandone le aspettative. Per imparare ad utilizzare uno strumento bisogna usarlo! Certamente si debbono conoscere le caratteristiche di base e ciò giustifica la prima parte svolta in modo si partecipato, ma anche frontale. Si deve anche riflettere sulla sintassi dei comandi e bisogna veramente essere sicuri delle proprie azioni nell’utilizzo di comandi che potrebbero rischiosamente compromettere il S.O. L’attività di laboratorio comporta questi rischi che supportano una esperienza, che una volta acquisita, motiva un processo di apprendimento più significativo.La necessità di organizzare in modo gerarchico le informazioni che gestiamo sul nostro PC comporta uno sviluppo logico mentale non indifferente e utile anche per tutte le altre discipline. Lo studio del Sistema Operativo MS-DOS comporta l’acquisizione di una logica, forse anche troppo rigida e gerarchica, ma utile per lo sviluppo di altre non meno complesse e le cui basi sono state comunque la semplificazione delle procedure dell’MS-DOS e, in seguito, l’utilizzo di masche ed interfaccie grafiche atte a migliorare l’interazione fra l’utente e la macchina.
Il recupero viene mirato su parti di TEST 1 non esaurite positivamente.
Unità Didattica 2
– il sistema operativo windows 95/98 e il dos
N. |
Obiettivo e/o Descrittore |
Argomento e/o Contenuto |
Strategie ed organizzazione sociale del lavoro |
Ore 12 |
||
3.0 |
Conoscere la gestione dei processi – il multitasking |
Il Multitasking |
Lezione Frontale con ausilio di lavagna e Schede o Lucidi |
1 |
||
3.1 |
Conoscere la gestione della memoria in Windows 95/98 |
La gestione della Memoria |
Lezione Frontale con ausilio di lavagna e Schede o Lucidi |
1 |
||
3.2 |
Conoscere il file System |
La Gestione delle Risorse e il Program Manager |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
||
3.3 |
Conoscere le Utility |
L’interfaccia grafica e il Mouse – il Desktop |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
||
3.4 |
Saper operare in ambiente Windows 95/98 |
Le possibilità offerte dall’interfaccia Grafica – dal Mouse e dalla configurazione – Menù – Finestre - Icone |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure con Mouse e Icone |
3 |
||
3.5 |
Saper ottimizzare un ambiente 95/98 |
L’ottimizzazione del Sistema |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
||
4.0 |
Saper operare in ambiente Dos di Windows |
Il Dos Simulato |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure Al fine di creare una configurazione Batch |
2 |
||
4.1 |
Saper operare in ambiente Dos simulato da Windows 95/98 |
La Creazione di un File Batch |
||||
4.2 |
Saper ottimizzare procedure Windows e Windows 98 |
I collegamenti e File Temporanei |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
||
4.3 |
Saper ottimizzare procedure Dos in Windows 98 |
La configurazione Dos in Windows |
Laboratorio per utilizzo comandi e procedure |
1 |
||
Test 2 |
Test di Autoverifica formativo come compito per casa |
Correzione in classe |
2 |
|||
Recupero |
Possibile attività di recupero e rinforzo in itinere |
Per gruppi di livello e laboratorio |
2 |
|||
V. M. |
Verifica MODULO TEORIA |
In classe |
2 |
|||
V. M. |
Verifica MODULO PRATICA |
In Laboratorio |
1 |
Metodologia Didattica e Recupero possibile:
In questa parte intendiamo sviluppare la conoscenza del l’Ambiente Windows, delle sue basi su Dos e l’interazione che vi è fra Ambiente e Dos; infine si analizza cosa significa poter dire "gira in Dos" e " gira in Windows". Anche in questo processo diamo grande importanza al lavoro svolto in Laboratorio col fine di emplementare le conoscenze sul Dos con un riferimento specifico all’interfaccia grafica dell’Ambiente Windows.
Il Recupero viene mirato agli argomento non esauriti positivamente nel TEST 2.
IL Recupero delle conoscenze e non adeguata comprensione di aspetti cognitivi non necessariamente connessi con applicazioni dipende, in buona parte, da un cattivo utilizzo del tempo speso dallo studente a casa nell’impegno dedicato allo studio.
La mancata comprensione potrebbe dipendere da una non adeguata stratificazione costruttiva delle conoscenze e quindi da qualche deficit o lacuna cognitiva; su questo tipo di gap si potrebbe operare con lavori gruppo con Livelli e Leader scelti fra gli studenti della classe che hanno dimostrato certe abilità in tal senso. Ciò comporta un lavoro per schede ed un’opera di tutoraggio continuo durante i lavori, ma anche una opera trasversale trainante da parte dei Leader nei confronti dei propri compagni.
Per quanto riguarda carenze di Applicazione si può rimediare con lavori in Laboratorio mirati alle parti non sviluppate adeguatamente mettendo alle macchine coppie di studenti, ove uno deve imparare e l’altra fa da tutor. Anche in questo caso si procede con un tutoraggio continuo dei lavori, somministrati mediante schede o un lucido o un lavoro descritto puntualmente.