ESEMPI APPLICATIVI

Nel Sistema Operativo MS Dos, almeno sino alle ultime Versioni, per gestire ed utilizzare un Programma bisognava inserire una funzione di Caricamento Path nel File Batch ( file di Procedure ) di inizializzazione se non un dedicamento più specifico di memoria ricavata sull’hard disk ( espansa ) con il comando Device e con l’ottimizzazione della memoria distribuita col comando Mem o Memmaker. Oggi basta utilizzare un programma di ottimizzazione automatico che gestisce sia le ripartizioni dei settori dedicati sull’hard disk, sia i collegamenti con parti di programma e di sistema utilizzabili.

Costruire oggi applicazioni in Dos puro risulta particolarmente difficile per vari motivi, tra i quali il non avere a disposizione macchine che utilizzano il solo S.O. MS-DOS; possiamo solo simulare , con Windows 95/98, un ambiente Dos Compatibile. Ci poniamo il Problema di come costruire un file Batch su di un Floppy Disk che in Avvio di Sistema legga una procedura non conflittuale e che poi ci dia comunque la possibilità di ritornare in ambiente Windows.

Costruzione Disco di Avvio + procedura Batch su Dos

Figura prompt

 

Ci mettiamo in ambiente simulato Dos di Windows che si apre dal menù programmi di Windows con l’icona

 

Quindi inseriamo il Floppy Disk nel suo Drive e digitiamo A: e poi ¿ stando attenti al possibile scambio di tasti sulla tastiera che dipende dalla configurazione del Dos in Windows al momento dell’installazione, … potrebbe capitare che il : sia al posto di ò . Quindi verifichiamo lo stato di A con SCANDISK A: al fine di non fare lavoro inutile su di un dischetto rovinato, … con questo comando richiamiamo il Programma di Windows Scandisk, questo procederà ad un controllo completo ( preferibile ) della superfice del Disco ( settori ) e delle possibili cartelle interne.

Adesso installiamo il S.O. di Avvio di Windows su A col Comando SYS A: e poi ¿ , il S.O. Windows copierà su A: io.sys, msdos.sys e Command.com, … ma non si tratta di copiare su A: , ma di copiare sulla Boot di A: i primi due File e sulla Fat di A: il Command , questo al fine di essere di avvio e non sola lettura.

A questo punto per verificare se l’installazione dell’avvio del SYS è andata a buon fine possiamo controllare su A: col comando ATTRIB A: e poi ¿ per visualizzare il contenuto ( anche nascosto ) di A: e dovremmo vedere:

SHR io.sys ( file di sistema, nascosto e di sola lettura )

SHR msdos.sys ( file di sistema, nascosto e di sola lettura )

R command.com ( file di sola lettura )

A questo punto siamo pronti per introdurre una Procedura Batch aprendo un Programma Editor dal Dos con il comando EDIT A:avvio.bat e poi ¿ , con finestra di colore Blu

Finestra Avvio.bat

 

FINESTRA EDITOR DOS

Quindi decidiamo una o più procedure da far eseguire in modalità Dos; per esercizio ne mettiamo qualcuna di controllo fra i Comandi più comuni del DOS:

riga di comando

descrizione

   

@ECHO OFF

HEAD DEI COMANDI SU VIDEO

ECHO.

RIGA VUOTA CHE ATTIVA ECHO

KEYB IT

RICONOSCIMENTO TASTIERA IT

PATH C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND.COM

Caricamento Ram della sorgente operativa Dos

CLS

PULIZIA VIDEO DA SCRITTE

DATE

INSERISCE DATA

TIME

INSERISCE TEMPO ORA

VER

IDENTIFICA VERSIONE DOS

PAUSE CLICCARE UN TASTO

CLICCARE PER ANDARE AVANTI

ECHO.

APERTURA ECHO TESTO

ECHO.

RIGA VUOTA

ECHO AVVIO DI DISCO SISYEMA

TESTO

ECHO VERIFICA SISTEMA OPERATIVO

TESTO

ECHO VERIFICA DI DATA E ORA

RIGA VUOTA

ECHO.

TESTO

ECHO SE VUOI AMBIENTE WINDOWS

TESTO

ECHO DIGITA CTRL+ALT+CANC

TESTO

ECHO GRAZIE

RIGA VUOTA

ECHO.

CHIUSURA ECHO TESTO

Quindi in pratica abbiamo preparato un disco di emergenza, nel caso in ciu il S.O. non dovesse partire e dovesse essere riparato se non ricaricato nuovamente.

A questo punto digitiamo EXIT e poi ¿ per poter tornare al S.O. Windows ed uscire dal Dos simulato.

Costruzione Disco di Avvio + procedura Batch su Dos

La stessa operazione la possiamo svolgere con il S.O. , in un certo senso, poiché un file batch ha bisogno di un programma Editor che in Windows viene solo simulato; per quanto riguarda la procedura costruttiva di un Disk di Avvio, abbastanza semplice, vi sono varie strade, la più semplice ( vedi figura ):

  1. Inserire dischetto in suo Drive
  2. Aprire Risorse del Computer
  3. Tasto destro su Floppy Disk
  4. Scegliere Formatta Dischetto
  5. Inserire Prepare Disk System ( copia File di Sistema ) e Formattazione Completa, quindi Avvio

Risorse del Computer Windows 95/98

Format di Windows 95/98