APPARATO DIDATTICO
I programmi dell'indirizzo per Ragionieri Programmatori sono tra i più recenti del nostro sistema scolastico (il DPR del 1981) e tuttavia l'evoluzione tecnologica di questo decennio è stata tale da modificare profondamente le competenze informatiche richieste agli specialisti del settore e, di conseguenza, il panorama delle professioni e delle mansioni.
Attualmente la nostra scuola ha ancora una quinta indirizzo programmatori che ha comunque utilizzato una convenzione speciale insieme con altre scuole d'Italia che gli ha permesso di utilizzare i programmi scolastici del Corso Mercurio. Il triennio Programmatori ha l'obiettivo di formare un tecnico preparato nella gestione aziendale sotto i profili economico / giuridico e contabile ed in grado di intervenire nei processi di analisi e sviluppo dei sistemi informatici applicati nelle aziende.
Discipline caratterizzanti:
Ragioneria ed Economia Aziendale - Tecnica ed organizzazione aziendale - Informatica
- Matematica e Statistica - Diritto ed Economia Politica - Informatica generale
ed applicazioni gestionali
Distribuzione delle ore nel triennio |
3° |
4° |
5° |
5(2) |
5(3) |
6(3) |
Argomenti trattati in modo propedeutico nel Triennio
ARGOMENTO COMPLESSIVO TRADIZIONALE |
V.F.: Verifica Formativa; R.: Recupero; A.: Autovalutazione; V. M.: Verifica del Modulo - + L: LABORATORIO
Il nodo concettuale o Modulo 5 prescelto verte sul seguente argomento: "SISTEMI OPERATIVI A CONFRONTO SU PERSONAL COMPUTER IBM COMPATIBILE" , che può essere inserito in un quarto anno di corso per Indirizzo Mercurio in una Scuola per Ragionieri Programmatori.
La Finalità Complessa:
COMPRENDERE E DISTINGUERE DUE SISTEMI OPERATIVI
DEL PERSONAL COMPUTER IBM COMPATIBILE AL FINE DI
SAPER OPERARE CON METODI E PROCEDURE
Obiettivi Didattici:
OBn |
Titolo Obiettivo Didattico |
OB1 |
Acquisire le conoscenze su sistema operativo MS-DOS |
OB2 |
Acquisire le conoscenze sull’ambiente Windows |
OB3 |
Acquisire le conoscenze sul sistema operativo Windows 95/98 |
OB4 |
Saper distinguere e collegare le procedure Dos da Windows e Windows 95/98 |
Descrizione Obiettivi e delle Competenze da certificare
OBn |
Descrittori degli Obiettivi Cognitivi |
Declinazione delle Abilità |
OB1 |
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Conoscere le peculiarità del Sistema Operativo MS-DOS e saper produrre applicazioni che ne cambino anche la configurazione al fine di migliorare le prestazioni in utilizzo di alcune procedure o programmi |
OB2 |
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Conoscere le peculiarità dell’Ambinte Windows 3.x e saper produrre applicazioni che ne cambino anche la configurazione al fine di migliorare le prestazioni in utilizzo di alcune procedure o programmi |
OB3 |
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Conoscere le peculiarità del Sistema Operativo Windows 95/98 e saper produrre applicazioni che ne cambino anche la configurazione al fine di migliorare le prestazioni in utilizzo di alcune procedure o programmi |
OB4 |
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Saper costruire procedure adeguate in Ambiente Windows 95/98 al fine di migliorare l’utilizzo di programmi Dos , simulando l’ambiente non Dos |
Correlazione U. D. e la Tassonomia di Bloom
Unità |
ore |
Abilità Misurabili ( Tassonomia di Bloom) |
U. D. 1 |
12 + 4 |
Conoscenza – Comprensione - Applicazione |
U. D. 2 |
12 + 4 |
Conoscenza – Comprensione - Applicazione |
Verifica |
3 |
Conoscenza – Comprensione - Applicazione |
MODULO di ore 35 per 7 Settimane fra Teoria e Laboratorio |