APPARATO DIDATTICO

I programmi dell'indirizzo per Ragionieri Programmatori sono tra i più recenti del nostro sistema scolastico (il DPR del 1981) e tuttavia l'evoluzione tecnologica di questo decennio è stata tale da modificare profondamente le competenze informatiche richieste agli specialisti del settore e, di conseguenza, il panorama delle professioni e delle mansioni.

Attualmente la nostra scuola ha ancora una quinta indirizzo programmatori che ha comunque utilizzato una convenzione speciale insieme con altre scuole d'Italia che gli ha permesso di utilizzare i programmi scolastici del Corso Mercurio. Il triennio Programmatori ha l'obiettivo di formare un tecnico preparato nella gestione aziendale sotto i profili economico / giuridico e contabile ed in grado di intervenire nei processi di analisi e sviluppo dei sistemi informatici applicati nelle aziende.

Discipline caratterizzanti:
Ragioneria ed Economia Aziendale - Tecnica ed organizzazione aziendale - Informatica - Matematica e Statistica - Diritto ed Economia Politica - Informatica generale ed applicazioni gestionali

Distribuzione delle ore nel triennio

5(2)

5(3)

6(3)

Argomenti trattati in modo propedeutico nel Triennio

ARGOMENTO COMPLESSIVO TRADIZIONALE

 Mappa Modulare e Moduli del Triennio INDIRIZZO MERCURIO( Teoria e Laboratorio )


MODULO 1
MODULO 2
MODULO 3
MODULO 4
ANNO 3°
  • Introduzione all'Informatica ( storia )
  • Architettura di un PC
  • Il Sistema Operativo Base + Dos
  • Algoritmi semplici
  • Algoritmi complessi
  • Procedure e Strutture
  • Il Linguaggio Cobol
  • Gli Archivi in Cobol e Dbase
  • I programmi in Blu e in Dos
  • Office Pro
  • Word
  • Excell
  • la Stampa Unione
           
MODULO 5
MODULO 6
MODULO 7
MODULO 8
MODULO 9
ANNO 4°
  • Il Sistema Operativo Windows 3.1 e 95/98
  • La Gestione delle Memorie e il funzionamento Hardware
  • Il File System
  • S.O Distribuiti
  • Le strutture Dati Logiche e Fisiche
  • Gli Archivi
  • I DataBase
  • HTML
  • Frontpage e Dreamweaver
  • L'Ipertesto e i Link
  • Programmazione a Oggetti
  • OOP in Dreamweaver
           
MODULO 10
MODULO 11
MODULO 12
MODULO 13
ANNO 5°
  • Il Visual Basic
  • Access
  • Database in Access
  • Modelli ER
  • Client/Server
  • SQL
  • Le Form nella Comunicazione
  • Costruzione di un Sito
  • La rete Internet
  • Diritto nell'Informatica
  • Pubblicazione di un Sito
  • FTP e Protocolli di Comunicazione

V.F.: Verifica Formativa; R.: Recupero; A.: Autovalutazione; V. M.: Verifica del Modulo - + L: LABORATORIO

Il nodo concettuale o Modulo 5 prescelto verte sul seguente argomento: "SISTEMI OPERATIVI A CONFRONTO SU PERSONAL COMPUTER IBM COMPATIBILE" , che può essere inserito in un quarto anno di corso per Indirizzo Mercurio in una Scuola per Ragionieri Programmatori.

La Finalità Complessa:

COMPRENDERE E DISTINGUERE DUE SISTEMI OPERATIVI

DEL PERSONAL COMPUTER IBM COMPATIBILE AL FINE DI

SAPER OPERARE CON METODI E PROCEDURE

Obiettivi Didattici:

OBn

Titolo Obiettivo Didattico

OB1

Acquisire le conoscenze su sistema operativo MS-DOS

OB2

Acquisire le conoscenze sull’ambiente Windows

OB3

Acquisire le conoscenze sul sistema operativo Windows 95/98

OB4

Saper distinguere e collegare le procedure Dos da Windows e Windows 95/98

Descrizione Obiettivi e delle Competenze da certificare

OBn

Descrittori degli Obiettivi Cognitivi

Declinazione delle Abilità

 

 

OB1

  • Conoscere la gestione dei processi
  • Conoscere la gestione della memoria
  • Conoscere il file System
  • Conoscere le Utility
  • Saper operare in ambiente Dos
  • Saper ottimizzare un ambiente Dos

Conoscere le peculiarità del Sistema Operativo MS-DOS e saper produrre applicazioni che ne cambino anche la configurazione al fine di migliorare le prestazioni in utilizzo di alcune procedure o programmi

 

 

OB2

  • Conoscere la gestione dei processi
  • Conoscere la gestione della memoria
  • Conoscere la gestione delle risorse
  • Conoscere le Utility
  • Saper operare in ambiente Windows 3.x
  • Saper ottimizzare un ambiente Windows 3.x

Conoscere le peculiarità dell’Ambinte Windows 3.x e saper produrre applicazioni che ne cambino anche la configurazione al fine di migliorare le prestazioni in utilizzo di alcune procedure o programmi

 

 

OB3

  • Conoscere la gestione dei processi il multitasking
  • Conoscere la gestione della memoria
  • Conoscere il file System
  • Conoscere le Utility
  • Saper operare in ambiente Windows 95/98
  • Saper ottimizzare un ambiente 95/98

Conoscere le peculiarità del Sistema Operativo Windows 95/98 e saper produrre applicazioni che ne cambino anche la configurazione al fine di migliorare le prestazioni in utilizzo di alcune procedure o programmi

 

OB4

  • Saper operare in ambiente Dos di Windows
  • Saper oprare in ambiente Dos simulato da Windows 95/98
  • Saper ottimizzare procedure Windows e Windows 98
  • Saper ottimizzare procedure Dos in Windows 98

Saper costruire procedure adeguate in Ambiente Windows 95/98 al fine di migliorare l’utilizzo di programmi Dos , simulando l’ambiente non Dos

 

 

Correlazione U. D. e la Tassonomia di Bloom

Unità

ore

Abilità Misurabili ( Tassonomia di Bloom)

U. D. 1

12 + 4

Conoscenza – Comprensione - Applicazione

U. D. 2

12 + 4

Conoscenza – Comprensione - Applicazione

Verifica

3

Conoscenza – Comprensione - Applicazione

MODULO di ore 35 per 7 Settimane fra Teoria e Laboratorio