Il Modello Relazionale dei dati

COLLOCAZIONE CURRICOLARE:

Informatica - Classe 5a  Mercurio –

I Trimestre –  Novembre

La valenza di tale modulo, tenendo soprattutto in considerazione l’indirizzo gestionale della materia, e davvero rilevante. L’averlo posto ad inizio a.s. consente un successivo sviluppo di applicativi che si basano su DB di tipo relazionale.

DURATA:     5 settimane – 30 ore

 

(compreso laboratorio e Verifiche: 1,5h formativa e 1,5h sommativa – l’eventuale recupero sarà di tipo pomeridiano e non viene qui conteggiato)

 

FINALITA’:

Consolidare le capacità di analisi e progettazione relativamente ai Data Base Relazionali.

 

PREREQUISITI:

·      Conoscere i concetti di Modello, di  Sistema Informativo e di Sistema Informatico

·      Conoscere gli aspetti fondamentali della teoria dei Data Base

·      Conoscere la rappresentazione astratta dei dati attuata attraverso l’uso di Schemi ER

 

OBIETTIVI:

1)      Conoscere le definizioni che sono alla base del Modello Relazionale dei dati

2)      Approfondire la capacità di analizzare un sistema informativo e saperne creare un modello basato su un Data Base Relazionale

3)      Operare con  le basi di dati relazionali

4)      Produrre simulazioni di laboratorio basate su Data Base di tipo relazionale

 

DESCRITTORI DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

1.         Conoscere le definizioni che sono alla base del Modello Relazionale dei dati

Ø     Conoscere come si definisce una relazione e come la si può rappresentare in forma tabellare

Ø     Conoscere i concetti di dominio, grado, attributo e cardinalità riferiti ad una data relazione

Ø      Conoscere il concetto di Chiave e saper riconoscere: Chiavi Candidate, Chiavi Primarie e Chiavi Esterne

Ø      Conoscere le regole che guidano il processo di normalizzazione e saper distinguere tra le diverse forme normali

Ø      Acquisire padronanza della terminologia attinente ai Data Base Relazionali

2.            Approfondire la capacità di analizzare un sistema informativo e saperne creare un modello basato su un Data Base Relazionale

Ø      Analizzare alcuni Sistemi Informativi di cui sia stata fornita una rappresentazione secondo il Modello Relazionale dei dati

Ø      Costruire semplici Sistemi Informativi basati su Data Base Relazionali

Ø      Creare uno Schema Relazionale Esteso a partire da uno Schema ER

Ø     Individuare possibili anomalie presenti in un prototipo di Data Base e provvederne la correzione

3.            Operare con  le basi di dati relazionali

Ø       Distinguere le tipologie delle varie operazioni applicabili ad un Data Base Relazionale

Ø       Esaminare la sintassi degli operatori che consentono di realizzare le principali interrogazioni

Ø       Utilizzare i principali operatori di interrogazione (selezione, proiezione e congiunzione) per estrarre informazioni da una base di dati di tipo relazionale

4.         Produrre simulazioni di laboratorio basate su Data Base di tipo relazionale

Ø      Perfezionare ed integrare le proprie conoscenze di Access al fine di creare Data Base articolati    corredati da  Query e Report di tipo avanzato


 

ARTICOLAZIONE DEL MODULO in Unità Didattiche e CONTENUTI delle Unità Didattiche:        si prevede di articolare il modulo in due unità didattiche qui di seguito dettagliate

UNITA’ 1:                           Progettazione di Data Base Relazionali

UNITA’ 2:                           Utilizzo di Data Base Relazionali

 

U.D. n. 1  - Progettazione di Data Base Relazionali

 

OBIETTIVI

CONTENUTI

Tempi

 

Conoscere le definizioni che sono alla base del Modello Relazionale dei dati

 

 

 

Approfondire la capacità di analizzare un sistema informativo e saperne creare un modello basato su un Data Base Relazionale

 

 

·      Introduzione dei principali concetti teorici legati ai Data Base Relazionali (relazione, dominio, grado, attributo, cardinalità, tabella)

·      Il concetto di Chiave - I diversi tipi di chiave

·      Il concetto di Normalizzazione – Le diverse forme normali

·      Introduzione delle regole per il passaggio da uno Schema ER ad uno Schema Relazionale

·      Analisi di alcuni Data Base Relazionali già disegnati ed evidenziazione di possibili anomalie di progetto

·      Progettazione di massima di Data Base Relazionali relativi ad alcune realtà note agli allievi (Biblioteca, Negozio di Dischi, Associazione Sportiva o esempi tratti da Economia Aziendale e legati alla sua specificità)

·      Predisposizione di un glossario terminologico

 

9 ore

 

 

U.D. n. 2  - Utilizzo di Data Base Relazionali

 

OBIETTIVI

CONTENUTI

Tempi

 

Operare con  le basi di dati relazionali

 

 

 

Produrre simulazioni di laboratorio basate su Data Base di tipo relazionale

 

·      Tipologie di Operazioni eseguibili su un Data Base: operazioni di manipolazione e operazioni di interrogazione

·      Le operazioni di interrogazione su una base dati; in particolare: selezione, proiezione e congiunzione

·      Esercizi in aula (e per casa) utilizzando le principali operazioni di interrogazione

·      Sviluppo di un progetto di laboratorio, che utilizzando Access, consenta di realizzare ed utilizzare  compiutamente un data base relazionale tra quelli delineati a lezione

18 ore

 

 

Nella pianificazione dei tempi delle U.D. non si sono conteggiate 3 ore destinate alle verifiche: si pensa di destinare 45 + 45 minuti alle due verifiche formative (previste al termine di ogni U.D.) e 1,5 ore per la verifica sommativa di fine modulo. L’attività di recupero che dovesse rendersi necessaria sarà svolta durante appositi interventi di tipo pomeridiano.

Vengono di seguito allegate le prove formative e la verifica sommativa con la relativa griglia di correzione e  di misurazione. La prova di laboratorio concorrerà alla formazione del voto di modulo.

Si allega inoltre un estratto del proprio Piano di Lavoro al fine di precisare le metodologie e gli strumenti didattici adottati.

Torna a Denis Ettore