Il Modello Relazionale dei dati |
|
COLLOCAZIONE CURRICOLARE: Informatica - Classe 5a Mercurio –I Trimestre – NovembreLa valenza di tale modulo, tenendo soprattutto in considerazione l’indirizzo gestionale della materia, e davvero rilevante. L’averlo posto ad inizio a.s. consente un successivo sviluppo di applicativi che si basano su DB di tipo relazionale. |
DURATA: 5
settimane – 30 ore (compreso laboratorio e Verifiche: 1,5h formativa e 1,5h sommativa –
l’eventuale recupero sarà di tipo pomeridiano e non viene qui conteggiato) |
FINALITA’: |
Consolidare le capacità di analisi e progettazione
relativamente ai Data Base Relazionali. |
PREREQUISITI: |
·
Conoscere i concetti
di Modello, di Sistema Informativo e di
Sistema Informatico ·
Conoscere gli aspetti
fondamentali della teoria dei Data Base ·
Conoscere la
rappresentazione astratta dei dati attuata attraverso l’uso di Schemi ER |
OBIETTIVI: |
1)
Conoscere le definizioni
che sono alla base del Modello Relazionale dei dati 2)
Approfondire la
capacità di analizzare un sistema informativo e saperne creare un modello
basato su un Data Base Relazionale 3)
Operare
con le basi di dati relazionali 4)
Produrre
simulazioni di laboratorio basate su Data Base di tipo relazionale |
DESCRITTORI DEGLI
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: |
1. Conoscere
le definizioni che sono alla base del Modello Relazionale dei dati
Ø
Conoscere come si definisce
una relazione e come la si può rappresentare in forma tabellare
Ø
Conoscere i concetti
di dominio, grado, attributo e cardinalità riferiti ad una data relazione
Ø
Conoscere il concetto di
Chiave e saper riconoscere: Chiavi Candidate, Chiavi Primarie e Chiavi Esterne
Ø
Conoscere le regole che
guidano il processo di normalizzazione e saper distinguere tra le diverse forme
normali
Ø
Acquisire padronanza
della terminologia attinente ai Data Base Relazionali
2. Approfondire la capacità di analizzare un sistema informativo e saperne creare un modello basato su un Data Base Relazionale
Ø
Analizzare alcuni
Sistemi Informativi di cui sia stata fornita una rappresentazione secondo il
Modello Relazionale dei dati
Ø
Costruire semplici Sistemi
Informativi basati su Data Base Relazionali
Ø
Creare uno Schema
Relazionale Esteso a partire da uno Schema ER
Ø
Individuare
possibili anomalie presenti in un prototipo di Data Base e provvederne la
correzione
3. Operare con le basi di dati relazionali
Ø Distinguere le tipologie delle varie operazioni applicabili ad un Data Base Relazionale
Ø Esaminare la sintassi degli operatori che consentono di realizzare le principali interrogazioni
Ø
Utilizzare i principali operatori di interrogazione
(selezione, proiezione e congiunzione) per estrarre informazioni da una base di
dati di tipo relazionale
4.
Produrre simulazioni di
laboratorio basate su Data Base di tipo relazionale
Ø
Perfezionare ed
integrare le proprie conoscenze di Access al fine di creare Data Base articolati corredati da Query e Report di tipo avanzato
ARTICOLAZIONE
DEL MODULO in Unità Didattiche e CONTENUTI delle Unità Didattiche: si prevede di articolare il modulo in due unità didattiche qui di
seguito dettagliate |
UNITA’ 1:
Progettazione
di Data Base Relazionali |
UNITA’ 2: Utilizzo di Data Base Relazionali |
U.D. n. 1 -
Progettazione di Data Base Relazionali
|
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
Tempi |
|
Conoscere le definizioni che sono alla base del
Modello Relazionale dei dati Approfondire la capacità di analizzare un sistema informativo e saperne creare un modello basato su un Data Base Relazionale |
·
Introduzione dei
principali concetti teorici legati ai Data Base Relazionali (relazione,
dominio, grado, attributo, cardinalità, tabella) ·
Il concetto di Chiave
- I diversi tipi di chiave ·
Il concetto di
Normalizzazione – Le diverse forme normali ·
Introduzione delle regole
per il passaggio da uno Schema ER ad uno Schema Relazionale ·
Analisi di alcuni Data
Base Relazionali già disegnati ed evidenziazione di possibili anomalie di
progetto ·
Progettazione di
massima di Data Base Relazionali relativi ad alcune realtà note agli allievi
(Biblioteca, Negozio di Dischi, Associazione Sportiva o esempi tratti da
Economia Aziendale e legati alla sua specificità) ·
Predisposizione di un
glossario terminologico |
9 ore |
U.D. n. 2 -
Utilizzo di Data Base Relazionali
|
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
Tempi |
|
Operare
con le basi di dati relazionali Produrre simulazioni di laboratorio basate su Data
Base di tipo relazionale |
·
Tipologie di
Operazioni eseguibili su un Data Base: operazioni di manipolazione e operazioni
di interrogazione ·
Le operazioni di
interrogazione su una base dati; in particolare: selezione, proiezione e
congiunzione ·
Esercizi in aula (e
per casa) utilizzando le principali operazioni di interrogazione ·
Sviluppo di un
progetto di laboratorio, che utilizzando Access, consenta di realizzare ed
utilizzare compiutamente un data base
relazionale tra quelli delineati a lezione |
18 ore |
Nella pianificazione dei tempi delle U.D. non si sono conteggiate 3 ore destinate alle verifiche: si pensa di destinare 45 + 45 minuti alle due verifiche formative (previste al termine di ogni U.D.) e 1,5 ore per la verifica sommativa di fine modulo. L’attività di recupero che dovesse rendersi necessaria sarà svolta durante appositi interventi di tipo pomeridiano.
Vengono
di seguito allegate le prove formative e la verifica sommativa
con la relativa griglia di correzione e
di misurazione. La prova di laboratorio concorrerà alla formazione del
voto di modulo.
Si
allega inoltre un estratto del proprio Piano di Lavoro al fine di precisare le
metodologie e gli strumenti didattici adottati.