Libero


La cache (Files Temporanei Internet) è una cartella dove il browser conserva i dati scaricati, ai quali attinge quando ritiene possano essere riutilizzabili. Non dovendo scaricare dalla rete ed avendoli già a disposizione il processo di visualizzazione delle pagine simili sarà accelerato.

Le pagine contengono informazioni sulla loro variabilità (scadenza), e sulla base di questo il browser decide se riutilizzare quanto già disponibile o aggiornarlo scaricandolo nuovamente. Cancellando la cache i dati devono essere necessariamente scaricati in quanto non piu disponibili e saranno quindi certamente "freschi".

 Come cancellare la cache

Da "Menu Strumenti" selezionare "Opzioni Internet"

Cliccare su "Elimina"

Procedere alla cancellazione di Files temporanei Internet, Cookies e Cronologia confermando cliccando su "Elimina".

Chiudere tutte le finestre di Explorer, le impostazioni avranno effetto solo alla prossima riapertura. (riavvio del programma)

 Dimensione della Cache

Se non lo avete mai fatto prima, dopo aver ripulito la cache è possibile assegnare alla cartella una dimensione ottimale. Una cache troppo piccola non è efficace, una troppo grande può rallentare la navigazione anzichè accelerarla.

Cliccare su "Impostazioni"

Assegnare una dimensione compatibile al proprio sistema. Normalmente viene suggerita una dimensione consigliata (50 .. 250 MB): un valore di 100 MB può andar bene.

Cliccare su OK per confermare, confermare tutto.

Questo sito è stato realizzato dai digileaders della community